Feto con ventricolomegalia borderline

Dottoressa Elsa Viora A cura di Dottoressa Elsa Viora Pubblicato il 19/07/2023 Aggiornato il 19/07/2023

Una misura del ventricolo cerebrale ai limiti della norma da sola non esprime nulla di patologico: va valutata alla luce delle altre indagini effettuate.

Una domanda di: Anna
Ventricolomegalia borderline valori 11.10. 5 amniocentesi negativa. Risonanza fetale nessun altro problema. Cosa può succedere alla nascita: quali problemi possono esserci? Grazie, attento un risposta.
Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Anna, immagino che i dottori che hanno fatto l’ecografia, l’amniocentesi e la risonanza le abbiano già spiegato quanto è stato rilevato. Da quanto lei ci scrive mi pare che stia andando tutto bene quindi l’unica eventualità, peraltro comune a tutte le donne, è che vi possa essere una patologia non rilevabile con gli esami che ha fatto, ma su questo non possiamo fare né dire nulla. Di fatto non vi è nessun dato chiaramente patologico, se non una misura del ventricolo cerebrale al limite della norma, ma questo è quanto io posso capire dai dati che ci ha scritto. Se ha dei dubbi, le consiglio di parlarne con i medici che hanno effettuato i vari accertamenti che di sicuro sono disponibili a darle tutti i chiarimenti che cerca. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti