Feto più piccolo rispetto all’atteso nel secondo trimestre di gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/03/2024 Aggiornato il 05/03/2026

Se chi effettua l'ecografia ritiene che le misure del feto, pur modeste, non destino preoccupazione ma nonostante questo non si è tranquille può essere opportuno richiedere un secondo parere, anche solo per dissipare i propri dubbi.

Una domanda di: Lidia
Salve dottoressa, ho 39 anni e sono alla terza gravidanza dopo due aborti spontanei (precoci, il primo a 9 settimane + 1 giorno, il secondo intorno all’ottava settimana). Adesso sono a 21 settimane + 3 giorni e due giorni fa ho fatto la morfologica. Tutto a posto, crescita armonica, ma la bambina risulta più piccola, come può vedere dal referto che allego: sembra essere una settimana indietro. Il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi e ha fissato un’altra visita tra circa due settimane e mezzo per verificare che continui a crescere. Io, però, sono comunque molto preoccupata. Ho visto che dalle ecografie precedenti la bimba aveva cominciato ad accumulare qualche giorno di ritardo (prima due, poi tre, fino alla settimana; per via degli aborti precedenti ho fatto molte ecografie fino a questo momento, più o meno ogni due settimane). Il ginecologo mi ha anche detto che potrei aver ovulato più tardi, ma alla traslucenza la crescita era in linea perfetta (anzi, ero un giorno avanti). Segnalo poi che ho un grosso fibroma sottosieroso e un utero arcuato (sembrerebbe solo leggermente). Potrebbero esserci problemi legati a un cattivo funzionamento di placenta, o dei flussi? Non penso che queste cose siano state controllate, il dottore non mi ha detto niente e non mi pare che compaiano nel referto. Sono molto scoraggiata, vorrei cercare di capire bene la situazione per essere sicura di fare tutto quello che è necessario (magari rivolgendomi a un centro specializzato). Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, guardi…se ci fossero stati dei sospetti sulla crescita fetale il ginecologo non l’avrebbe rimandata per la prossima ecografia a 30-32 settimane ma le avrebbe certamente indicato un controllo più ravvicinato.
Per parte mia, le posso dire che le singole misure della sua bimba sono nei limiti della normalità.
Quello che fa la differenza è l’andamento di queste misure nel tempo. Se le misure seguono la curva di crescita prevista, non ci preoccupiamo.
Diverso se da una curva al 50° centile passiamo al 10° centile o meno. Per completezza, le faccio allegare nella email con cui la redazione le segnalerà la mia risposta le curve di crescita fetale dei principali parametri (BPD ossia diametro biparietale, CC ossia circonferenza cranica, CA o circonferenza addominale e FL o lunghezza femorale) così si rende conto anche lei di quel che a parole può sembrare astratto. Se la 30^ settimana di gravidanza dovesse sembrarle troppo lontana, potrebbe valer la pena ripetere un controllo ecografico (il famoso secondo parere) purché effettuato a distanza di almeno due settimane dall’ecografia morfologica, in modo da poter valutare in modo corretto la crescita fetale.
Il fibroma è voluminoso ma se si tratta di fibroma sottosieroso rimane esterno rispetto alla cavità uterina e non mi aspetto che le causi contrazioni premature e men che meno che possa interferire con la crescita fetale.
Tenga infine presente che i nostri figli ci assomigliano: magari provi a risalire al suo peso alla nascita, inoltre le femmine sono a volte più minute dei maschi…occorre valutare tutti i fattori! Immagino lei non fumi e non stia facendo esercizio fisico intenso…giusto? Spero di averla rassicurata, comunque se qualcosa la tiene sulle spine meglio indagare e togliersi il pensiero…in gravidanza come dopo la nascita…l’importante è che la mamma sia serena!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Aborto spontaneo in 21^ settimana di gravidanza: quali controlli?

03/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione della gravidanza nel secondo trimestre richiede un'attenta valutazione di vari aspetti, incluso lo screening per malattie autoimmuni.   »

Cervice di 20 millimetri in 21^ settimana

26/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Un collo dell'utero accorciato (meno di 25 mm) prima del giusto momento può rendere opportuna l'esecuzione del cerchiaggio.   »

Cisterna magna di quasi 6 millimetri: c’è da preoccuparsi?

18/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Lo spazio più ampio che si trova tra il cervelletto e il midollo allungato (cisterna magna) non desta alcuna preoccupazione se ha una dimensione entro i 10 millimetri.   »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Carne tenuta fuori dal frigo: può essere contaminata da batteri?

07/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne, anche quando è cotta, va conservata in frigorifero perché altrimenti c'è il rischio che diventi un terreno fertile per la proliferazione di batteri.   »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti