Feto un po’ più grande rispetto all’atteso

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

La gravidanza può essere ridatata grazie a quanto rilevato con la prima ecografia.

Una domanda di: Robi20
Chiedo una informazione riguardante la prima eco.
Ultima mestruazione 13.02 con ciclo circa di 30 giorni.
Rapporto il 13/02 (poi è partito il ciclo) e il 24/02 (con stick Clearblu positivo alla mattina). Ovulazione anticipata?
L’altro giorno ho fatto la eco a 7+5 e il crl 17mm!
Il ginecologo mi ha detto che è un po’ più grande, (non capisco il “più grande” se è di qualche giorno o settimana) secondo lei corrisponde con il rapporto, quindi l’ovulazione ha anticipato di qualche giorno e per questo il feto risulta un po’ più grande?
Grazie mille.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, in un ciclo ideale di 28-30 giorni l’ovulazione avvienne il 14º-15º giorno.
tuttavia talvolta è possibile che l’ovulazione per i motivi più disparati possa avvenire qualche giorno prima oppure qualche giorno dopo.nel momento in cui dovesse partire una gravidanza e l’ovulazione risulta avvenuta il settimo ottavo giorno al primo controllo ecografico l’embrione risulterà un pochino più grande in quanto il concepimento rispetto all’ipotetico 14º 15º giorno è avvenuto una settimana prima. Qualora invece l’ovulazione avvenga qualche giorno dopo al primo controllo ecografico l’embrione risulterà rispetto all’atteso un pochino più piccolo. Per convenzione quando la differenza ecografica rispetto all’atteso risulta essere superiore o inferiore, è possibile procedere a ridatazione rispetto all’atteso per multipli di sette giorni. Per meglio comprendere 10 giorni fanno sette giorni cinque giorni non fanno sette giorni in termini di ri-datazione.
La ridatazione può essere fatta solo una volta in quanto solo in questo modo è possibile nel decorso della gravidanza identificare i difetti di crescita o gli eccessi di crescita.
Sperando di esserle stato chiaro e utile, la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti