Fiamma non dorme: che fare?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/06/2018 Aggiornato il 18/06/2018

Quando una bambina ha problemi legati al sonno, si deve innanzitutto escludere che vi sia un problema organico. Dopodiché, non resta che armarsi di tantissima pazienza.

Una domanda di: Michela, mamma di Fiamma Maria
Salve, ho una bimba di 14 mesi che dal primo giorno che l’ho portata a
casa non dorme. Si sveglia 4 o 5 volte alla notte, se va bene. Non so più
cosa fare: Melamil (melatonina) e Melamil plus, camomilla, passeggiate, è talmente
agitata, nervosa che secondo me nemmeno alla notte si rilassa…Allatto ancora.
In attesa di parole di conforto la ringrazio.
Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma, se il pediatra ha escluso la presenza di un qualsivoglia disturbo organico che può disturbare il sonno e nel complesso la bambina cresce a un ritmo regolare, e ha uno sviluppo psico-motorio nella norma bisogna armarsi (ancora!) di tanta pazienza. Posto che comprendo benissimo il suo stato d’animo, perché so perfettamente quanto è difficile gestire un bambino che non dorme, la invito a organizzare la giornata della sua piccola (se già non lo sta facendo) in modo da permetterle di scaricare più energie. La porti a giocare all’aria aperta, magari al parco pubblico dove abbia modo di vedere altri bambini. Di tanto in tanto l’accompagni per un paio d’ore in una ludoteca, le faccia bagnetti lunghi, permettendole di giocare con l’acqua. Se avete un giardino con un prato le consenta di camminare scalza sull’erba. E la sera, prima di metterla nel suo lettino le legga una fiaba, mettendo come sottofondo una musica dolce. Non si aspetti che la situazione muti come per incanto in un baleno, ma sia fiduciosa nella possibilità che a poco a poco sua figlia inizi a dormire meglio. Mi scriva ancora, se lo desidera, sono a sua disposizione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti