Fibroma, adenomiosi ed endometriosi: causano sanguinamenti in gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/07/2023 Aggiornato il 27/07/2023

Le possibili cause di sanguinamento durante la gravidanza molteplici. Quando sussistono più patologie è indispensabile affidarsi a uno specialista esperto che sappia inquadrare bene ogni singolo problema e poi dare le indicazioni migliori per affrontare i mesi dell'attesa il più serenamente possibile.

Una domanda di: Serena
Salve Dottoressa, sono al terzo mese di gravidanza, ho perdite marroni e delle volte con sangue e dolori alle ovaie, ho fatto tantissimi accessi al pronto soccorso senza aver ricevuto mai una risposta certa da nessuno, in quanto mi è stato detto solo che non si trova il problema, di stare a riposo e mi è stato prescritto il progesterone, ma nonostante il riposo, il progesterone e altre medicine il problema delle perdite è sempre rimasto presente. Ho endometriosi e adenomiosi protebbero essere le aderenza il problema? O altri problemi più seri? Ho anche i calcoli renali e un fibroma anche loro potrebbero essere oggetti del problema?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, mi spiace che lei stia attraversando una gravidanza così burrascosa! Gli accessi in pronto soccorso ostetrico sono necessariamente volti a escludere il peggio ma a mio avviso lei avrebbe bisogno di un Curante in gamba che valutasse bene la sua storia (adenomiosi, endometriosi, fibroma uterino e calcoli renali…non male come carta di presentazione! Però siamo arrivati al terzo mese di gravidanza: festeggiamo!). Per chiarire eventualmente la necessità di effettuare ad esempio un tampone vaginale e/o cervicale o un pap test (dopo il primo trimestre si può effettuare, utilizzando un cotton fioc invece che il classico citobrush). Direi che mi sento di escludere come responsabili delle perdite ematiche le aderenze. Invece la presenza del fibroma uterino potrebbe essere motivo di contrazioni, però controllate dalla terapia “neutralizzante” a base di progesterone. Le contrazioni uterine a loro volta possono facilitare la mancata guarigione del distacco chorion-deciduale oppure essere causa di sgocciolamento prolungato in presenza di vasi cervicali previ (visibili ecograficamente, con ecografia transvaginale preferibilmente). Come può vedere le possibili cause di sanguinamento sono molteplici. Per questo occorre che lei abbia un Curante esperto in patologia della gravidanza ed eventualmente in endometriosi che possa darle tutte le indicazioni del caso e permetterle di affrontare la gravidanza con più serenità…glielo auguro di cuore! Resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti