Fimosi in un bimbo di 9 anni: che fare in attesa dell’intervento?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 18/03/2021 Aggiornato il 18/03/2021

L'applicazione di una crema al cortisone aiuta a mantenere la pelle del prepuzio morbida ed elastica, scongiurando il rischio che la minzione diventi difficoltosa.

Una domanda di: Valentina
Gentile dottoressa,
intanto grazie per tutto quello che fa per noi lettori: le sue risposte sono sempre chiare e utili.
Ho un bambino di 9 anni con una fimosi in peggioramento: da qualche giorno ha bruciore al glande e al prepuzio e l’orifizio sul glande è quasi chiuso. Il pediatra ritiene che sia urgente farlo visitare da un chirurgo pediatra, ma il mio secondo bambino è risultato positivo al tampone per CoVid quindi anche lui ora è in quarantena e non può essere portato in ospedale. le chiedo per favore se c’è qualcosa che io possa fare per tamponare la situazione mentre attendiamo la fine della quarantena. C’è un olio speciale che possiamo utilizzare per ammorbidire la parte? Conviene che continui a muovere lievemente la pelle all’indietro mentre è immerso nell’acqua della vasca? E’ opportuno usare una crema al cortisone per contenere l’infiammazione che credo si sia sviluppata in quanto ha bruciore? La ringrazio.

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Gentile signora,
per la fimosi serrata occorre un piccolo intervento chirurgico, tuttavia adesso non è possibile perché il bimbo è in quarantena. L’urgenza ora è quella di garantirci che il bambino urini regolarmente, senza la necessità di spingere troppo ottenendo un getto goccia a goccia in quanto questa eventualità può esporre al rischio di infezioni delle vie urinarie. Userei una crema a base di cortisone, da applicare sul prepuzio distale attraverso un lieve massaggio e una dolce ginnastica prepuziale. La crema cortisonica riesce a favorire l’elasticità della pelle, favorendo una minzione regolare e consentendo un’igiene locale corretta. Questo in attesa di essere visto dal chirurgo pediatra, a cui spetterà l’ultima parola sull’opportunità dell’interrvento e su quando eventualmente effettuarlo. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti