Solo il medico curante può indicare per quanto tempo proseguire una cura da lui prescritta.
Una domanda di: Rosa Grazie per la risposta. Le volevo chiedere siccome il mio ginecologo di fiducia mi ha fatto fare oggi l’ ultima puntura di Gonasi. Da lunedì mi fa iniziare il progesterone. Lo devo prendere affinché non arrivi il ciclo?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
sono certo che il suo ginecologo le abbia detto quando sospendere la terapia, non penso infatti che le abbia prescritto il progesterone per un tempo illimitato. Lei sta chiedendo a me un’indicazione relativa a un protocollo terapeutico impostato da un altro medico che, quindi, solo questo medico può modulare. Non potrei dunque esprimermi sulla questione sia perché non conosco la situazione (che invece il suo medico conosce benissimo) sia, soprattutto, perché sarebbe deontologicamente scorretto interferire sulla prescrizione di un collega. La invito pertanto a contattare il suo ginecologo curante, che le ha dato la cura, e di chiedere a lui per quanto tempo la dovrà continuare. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
A volte una cura con progestinici può tenere sotto controllo la formazioni di polipi uterini, ma spetta al ginecologo curante stabilire se è opportuno affrontarla. »
La bravura di un medico curante sta nella sua capacità di adattare le terapie allo scopo di garantire alle proprie pazienti una condizione di benessere benessere. Dunque dovrebbe tenere conto degli effetti indesiderati oltre che di quelli attesi. »
Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza. »
Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »