Fino a quando devo assumere il progesterone?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/04/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Solo il medico curante può indicare per quanto tempo proseguire una cura da lui prescritta,

Una domanda di: Rosa
Grazie per la risposta. Le volevo chiedere siccome il mio ginecologo di fiducia mi ha fatto fare oggi l’ ultima puntura di Gonasi. Da lunedì mi fa iniziare il progesterone. Lo devo prendere affinché non arrivi il ciclo?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
sono certo che il suo ginecologo le abbia detto quando sospendere la terapia, non penso infatti che le abbia prescritto il progesterone per un tempo illimitato. Lei sta chiedendo a me un’indicazione relativa a un protocollo terapeutico impostato da un altro medico che, quindi, solo questo medico può modulare. Non potrei dunque esprimermi sulla questione sia perché non conosco la situazione (che invece il suo medico conosce benissimo) sia, soprattutto, perché sarebbe deontologicamente scorretto interferire sulla prescrizione di un collega. La invito pertanto a contattare il suo ginecologo curante, che le ha dato la cura, e di chiedere a lui per quanto tempo la dovrà continuare. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti