Fitte dolorose in 24ma settimana

Dottor Michele Franchina A cura di Michele Franchina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/10/2017 Aggiornato il 31/07/2018

Durante ala gravidanza, se compaiono fitte dolorose al basso ventre è necessario andare subito in ospedale dove verrà valutato il collo dell'utero, per verificarne la chiusura e la lunghezza.

Una domanda di: Lucia
Salve,sono Lucia e da tre giorni che ho delle fitte nel basso ventre anche dolorose e mi trovo nella 24 esima settimana di gravidanza

Michele Franchina
Michele Franchina

Gentile signora, è necessario che lei si rechi al più presto in ospedale perché occorre una visita per valutare il collo dell’utero. Bisogna cioè appurare la sua chiusura e la sua lunghezza: se fosse dischiuso e raccorciato potrebbe infatti esserci il rischio di un parto anticipato, evenienza da evitare in quanto è davvero ancora molto lontano il termine della gravidanza. Se il collo dell’utero dovesse suggerire la possibilità di un parto imminente, dovrà stare a riposo assoluto ed effettuare una cura con cortisone, quest’ultima utile per migliorare le condizioni del suo bambino nel caso in cui nascesse così precocemente. Inoltre, potrebbero somministrarle farmaci (come per esempio, la vasosuprina) per impedire all’utero di contrarsi. Vada dunque in ospedale subito, senza compiere alcuno sforzo: cammini piano e per tragitti il più possibile brevi e prenda l’ascensore. Tanti cari saluti, mi faccia sapere, se vuole.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti