Flusso mestruale con molti coaguli

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/03/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Eventuali cambiamenti del flusso mestruali non sono necessariamente segno di qualcosa che non va, tuttavia l'insoli presenza di coaguli rende consigliabile effettuare un'ecografia di controllo.

Una domanda di: Marianna
A seguito di due aborti negli ultimi due anni, il mio ciclo mestruale sembra essere cambiato, da un flusso leggero ad un flusso con più coaguli nei primi giorni del ciclo.
È normale? Devo fare qualche accertamento? Dall’ultima visita fatta a gennaio non si è evidenziato nulla.
Ringrazio per la vostra disponibilità. Saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
preciso subito che il flusso mestruale può subire variazioni con il passare del tempo, senza che questo sia automaticamente segno di qualcosa che non va o conseguenza di una o più interruzioni di gravidanza. In altre parole, nell’arco della vita fertile le mestruazioni e il ciclo mensile, inteso come intervallo tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva, non rimangono perennemente uguali a se stessi. Posto questo, l’insolita presenza di molti coaguli potrebbe essere la spia di un piccolo polipo che si è formato all’interno della cavità uterina e che durante il controllo che ha effettuato a gennaio poteva essere ancora troppo piccolo per essere individuato. Credo, dunque, sia opportuno che lei effettui una ecografia con sonda vaginale per escludere una simile eventualità. Mi faccia sapere, se vuole. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti