Flusso mestruale con molti coaguli

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/03/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Eventuali cambiamenti del flusso mestruali non sono necessariamente segno di qualcosa che non va, tuttavia l'insoli presenza di coaguli rende consigliabile effettuare un'ecografia di controllo.

Una domanda di: Marianna
A seguito di due aborti negli ultimi due anni, il mio ciclo mestruale sembra essere cambiato, da un flusso leggero ad un flusso con più coaguli nei primi giorni del ciclo.
È normale? Devo fare qualche accertamento? Dall’ultima visita fatta a gennaio non si è evidenziato nulla.
Ringrazio per la vostra disponibilità. Saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
preciso subito che il flusso mestruale può subire variazioni con il passare del tempo, senza che questo sia automaticamente segno di qualcosa che non va o conseguenza di una o più interruzioni di gravidanza. In altre parole, nell’arco della vita fertile le mestruazioni e il ciclo mensile, inteso come intervallo tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva, non rimangono perennemente uguali a se stessi. Posto questo, l’insolita presenza di molti coaguli potrebbe essere la spia di un piccolo polipo che si è formato all’interno della cavità uterina e che durante il controllo che ha effettuato a gennaio poteva essere ancora troppo piccolo per essere individuato. Credo, dunque, sia opportuno che lei effettui una ecografia con sonda vaginale per escludere una simile eventualità. Mi faccia sapere, se vuole. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti