Flusso mestruale strano: posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/05/2019 Aggiornato il 07/05/2019

Per stabilire se una gravidanza è iniziata, serve sottoporsi allo specifico test. La presenza di nausea, intolleranza nei confronti degli odori forti, così come il vomito non bastano a confermare che il concepimento sia avvenuto.

Una domanda di: Angela
Salve….ho un dubbio….premetto che oggi sono andata dal dottore e domani farò gli esami del sangue!! Ho avuto 25 giorni di ritardo….qualche settimana fa una mattina sì e una no mi svegliavo con nausea e vomito…ho iniziato ad avvertire forti odori che mi danno fastidio (lavoro in cucina) e che prima non notavo!! Stamattina ho notato macchie marroni ma niente ciclo e niente dolore ( ho il ciclo regolare con dolori che mi tengono a letto il primo giorno). Dopo aver fatto colazione ho notato macchie rosa e qualche fastidio ma non più di tanto….quindi sono andata dal medico che mi ha consigliato di fare le analisi del sangue…tornata a casa ho notato il flusso mestruale, comunque normalmente arrivato, solo che ho pochi dolori ed è rosso chiarissimo molto liquido (di solito vedo rosso acceso e non liquido) non so come spiegarlo: spero l’abbia capito!! So per certo che io e mio marito abbiamo avuto rapporti non protetti nei giorni fertili! Adesso non so. Vista la situazione che si è creata dopo essere andata dal dottore….se andare a fare gli esami ugualmente e togliermi il dubbio o non ce ne è bisogno!

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
non mi precisa che esami del sangue le ha prescritto il suo medico a a questo punto, data la sua domanda, presumo che si tratti del dosaggio dell’ormone gonadotropina corionica umana (beta-hCG) . Questa analisi serve stabilire se è iniziata una gravidanza, anche se per accertarlo è sufficiente il semplice test fai-da-te che si esegue sulle urine. Da quello che riferisce pare proprio che le mestruazioni, anche se in ritardo, siano arrivate, tuttavia le consiglio senz’altro di fare un controllo ginecologico allo scopo di verificare la ragione dell’irregolarità mestruale dello scorso mese. In questa occasione, sarà il ginecologo a stabilire a quali esami/indagini è eventualmente opportuno che lei si sottoponga. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti