FNH e gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/01/2021 Aggiornato il 08/01/2021

L'iperplasia nodulare focale non interferisce sul buon andamento della gravidanza.

Una domanda di: Enza
Salve dottoressa, da quasi 2 anni ho scoperto di avere un FNH (iperplasia nodulare focale) di circa 4,5cm al fegato. A settembre ho scoperto di
aspettare un bambino ma a ottobre a 2 mesi di gravidanza ho avuto un aborto spontaneo… Può essere stato causato da questo fattore? Potrei riprovare
ad avere un’altra gravidanza? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, per quanto mi risulta l’iperplasia nodulare focale non può aver ostacolato l’andamento della sua precedente gravidanza. Ci si potrebbe porre invece il problema opposto: se una gravidanza, con tutti gli ormoni a cui si viene esposte, possa in qualche modo favorire l’accrescimento di questa formazione epatica.
Al momento non è certo che gli ormoni femminili possano giocare un ruolo determinante in questa patologia, motivo per cui mi sento di rassicurarla relativamente alla ricerca di un nuovo concepimento.
Inoltre, anche se non è andata a buon fine, il fatto che lei abbia già ottenuto una gravidanza ci conferma sulla fertilità della vostra coppia.
Le ricordo di assumere acido folico (1 compressa da 400 microgrammi al giorno, lontano da the e latticini) per tutta la ricerca del concepimento e almeno il primo trimestre di gravidanza.
Mi tenga aggiornata se desidera, speriamo di sentirci con buone notizie, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti