Folidar: è grazie a questo che è iniziata la gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/02/2026 Aggiornato il 06/02/2026

Il Calcio folinato non gioca un ruolo specifico per favorire la gravidanza che, a volte, può insorgere spontaneamente anche quando non ci si spera troppo grazie a un po' di fortuna.

Una domanda di: Pea
Sono una donna di anni 33 in gravidanza alla 32^ settimana.
Dopo vari tentativi e varie consulenze ginecologiche sono rimasta incinta. Il mio ormone antimulleriano (AMH) era pari a 1,45 e quindi candidata, per molti ginecologi, alla Fivet. Inaspettatamente la gravidanza è avvenuta in maniera naturale dopo un mese dall’assunzione di Folidar 15mg. In precedenza avevo assunto soltanto Folidar 5mg.
In anamnesi segnalo la presenza di ipotiroidismo in trattamento con eutirox 100mg e mutazione omozigote dell'enzima MTHFR (C677T) e iperprolattinemia trattata con dostinex (sospeso al momento della scoperta della gravidanza). Vorrei sapere se il folidar ad alti dosaggi abbia avuto un ruolo fondamentale nel farmi restare incinta? E se oltre al folidar 15mg, che continuo ad assumere, devo far profilissi per eventi trombitici con cardioaspirina/eparina.
Il dosaggio dell’omocisteina è 5.8. Il fibrinogeno 563 e il d-dimero 684 alla 32 ^settimana di gravidanza.
La ringrazio in anticipo per la risposta.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Pea,
il suo amh è più che ottimo per il concepimento spontaneo e quindi trovo del tutto normale che sia insorta una gravidanza spontanea. Folidar 5mg è stato irrilevante ma qualche volta un po' di fortuna aiuta nella vita riproduttiva. Didmero un po' elevato e quindi lo spazio per discutere con il suo ginecologo per 100mg di acido acetilico al giorno c’è e ha un suo razionale. Se l'avessi in cura io glielo avrei consigliato. Nel frattempo le raccomando di controllare il TSH per essere sicura che il dosaggio di Eutirox, che è 100 microgrammi e non mg, sia adeguato alle richieste del feto. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti