Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/06/2025 Aggiornato il 30/06/2025

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.

Una domanda di: Federica
Durante le prime settimane di gravidanza (quando ancora non sapevo di essere incinta, ero di 4/5 settimane circa), ho avuto una grandissima discussione lavorativa, una fortissima lite furibonda durata giorni e giorni, per la quale mi sono messa contro l'azienda e diversi colleghi, e per la quale sono stata severamente richiamata e rimproverata dai capi e dai titolari…. pensavo di rischiare il licenziamento… e il tutto mi ha portata ad avere fortissime crisi di pianto, mangiare e dormire poco e male… Sono stata malissimo e ho sofferto molto…Quando ho scoperto di essere incinta, ho subito avuto il terrore di aver provocato qualche danno… finora ho fatto una sola ecografia (sono alla dodicesima settimana), tutto sembra ok… prossima settimana avrò il test del Dna fetale. Ma avrei davvero bisogno di un suo parere… per cercare di tirarmi un po' su. Grazie in anticipo Dottoressa. Buon lavoro.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve carissima signora, mi dispiace che lei abbia sofferto tanto sul lavoro!
Però sono pronta a confortarla e a rassicurarla che tanti dispiaceri fortunatamente non hanno minimamente interferito con il piccolo miracolo che sta crescendo dentro di lei, anzi!
In un certo senso, questo piccolo "clandestino" ha approfittato della sua distrazione per mettersi comodo e iniziare la sua grande avventura…
Sa cosa ha detto una volta una psicologa in una conferenza?
Che noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma.
Se ci pensiamo bene, deve essere proprio così.
Nella pancia della mamma siamo belli al calduccio, non abbiamo mai né fame né sete né freddo né paura e soprattutto non siamo mai soli: abbiamo sempre tanti suoni che ci fanno compagnia.
C'è il battito del suo cuore, l'intestino, il suo respiro, la sua voce...per non parlare della luce del sole che filtra se andiamo al mare o in piscina...insomma: davvero un hotel a cinque stella la pancia della mamma: altro che SPA!
L'augurio è che grazie a questo bimbo/a lei possa affrontare tutto con occhi nuovi, lavoro compreso.
Vedrà che sarà amore a prima vista e che tante cose ora prioritarie nella sua vita, passeranno in secondo o terzo piano...parola di mamma!
Spero di averla rincuorata, l'abbraccio a distanza, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti