Forte tosse secca in gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 27/12/2022 Aggiornato il 10/01/2023

In gravidanza la tosse deve essere assolutamente controllata, perché gli accessi possono provocare contrazioni dell'utero. Le cure fortunatamente ci sono e possono essere seguite senza rischi.

Una domanda di: Pamela
Sono stata due giorni in ospedale per forte Influenza tosse secca e dolori al basso ventre. Sono incinta da 10 +5 di amenorrea. La ginecologa al farmi la visita con l’ecografia mi ha segnalato che il bambino si trova in basso rispetto allá normale posizione, quindi mi ha detto che in qualsiasi momento il suo cuore potrebbe smettere di battere ma che lei non aveva una sfera mágica per confermarlo! Che potrebbe succedere come no! E di stare tranquilla ma che lei dovevano avvertirmi, Io sono molto in ansia e preoccupata mi hanno mandato a stare a casa e riposo per 10 giorni, preciso non ho perdite di nessun tipo! Posso avere speranza che tutto si risolva?!? Grazie mille.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, nemmeno io ho la sfera di cristallo però mi sembra molto importante sottolineare che il suo bimbo si trova in basso perché lei ha avuto parecchia tosse e questo continuo tossire ha facilmente provocato delle contrazioni uterine premature (dolori al basso ventre come li ha descritti lei). Quindi a mio avviso è importante curare la sua tosse in modo adeguato. In gravidanza si possono: – usare sciroppi per calmare la tosse, evitando quelli contenenti Codeina o Destrometorfano (io di solito propendo per quelli a base di miele ed erbe) – utilizzare l’aerosol con il cortisonico (beclometasone) – fare i fumenti o suffumigi (con sedocalcio oppure bicarbonato in polvere) – assumere il Fluimucil (serve a sciogliere il catarro, ad ammorbidire la tosse) – giova anche la vitamina C (spremute di agrumi, kiwi oppure in compresse) Veramente importante per ammorbidire la tosse è cercare di idratarsi abbondantemente (spremute, centrifugati, tisane, brodi…d’inverno immagino l’acqua fresca non le faccia gola). Come mi piace ripetere: il bimbo sta bene se sta bene la mamma! Lei si riguardi e non abbia timore che il suo piccolo ospite non mancherà di darle grandi soddisfazioni alla prossima ecografia di controllo! Spero di averla rasserenata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti