Forti dolori nel periodo dell’ovulazione: cosa può essere?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/12/2024 Aggiornato il 27/12/2024

Ci sono sintomi, come la comparsa di dolore nel periodo ovulatorio, che possono essere espressione di un'endometriosi.

Una domanda di: Tatiana
Soffro di colon irritabile, ma nel periodo dell’ovulazione ho dolori al basso ventre a destra come la sciatica e dolori inguinali sempre a destra. Questo accadde anche anche nel periodo delle mestruazioni, ho fatto un’eco addome completa e una risonanza addome e pelvi ed è emerso che ho una ciste funzionale a destra. Vorrei sapere se è normale e se c’è qualche rimedio naturale per fare passare questi fastidi. Ho 41 anni ed è da un anno che sto così, prendo anche la pillola anticoncezionale. Grazie anticipatamente.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Tatiana, i sintomi che lei presenta fanno sospettare la presenza di endometriosi. Sono certo che il suo curante sia in grado con una vista ginecologica, un dosaggio del Ca 125, di dare un parere sulla possibile presenza di questa patologia benigna ma fastidiosa che può presentarsi con i sintomi che lei mi riferisce. La maggior parte dell’endometriosi dà sintomi sfumati e necessita di una completa valutazione ginecologica per sapere se procedure diagnostiche più importanti, come una laparoscopia, siano giustificate oppure un eccesso di scrupolo. Se i sintomi continuano a ripresentarsi la mia opinione è che questa procedura debba essere considerata perché, se la laparoscopia riscontra endometriosi, è possibile trattarla durante l’intervento con un beneficio sintomatico che persiste in genere per 5-7 anni dopo l’intervento. Dopo aver presentato questa istanza al suo curante io rimango in attesa di conoscere la sua opinione clinica e diagnostica per poi condividere con lei le considerazioni che vede opportune. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti