Ci sono sintomi, come la comparsa di dolore nel periodo ovulatorio, che possono essere espressione di un'endometriosi.
Una domanda di: Tatiana Soffro di colon irritabile, ma nel periodo dell’ovulazione ho dolori al basso ventre a destra come la sciatica e dolori inguinali sempre a destra. Questo accadde anche anche nel periodo delle mestruazioni, ho fatto un’eco addome completa e una risonanza addome e pelvi ed è emerso che ho una ciste funzionale a destra. Vorrei sapere se è normale e se c’è qualche rimedio naturale per fare passare questi fastidi. Ho 41 anni ed è da un anno che sto così, prendo anche la pillola anticoncezionale. Grazie anticipatamente.
Augusto Enrico Semprini
Cara Tatiana, i sintomi che lei presenta fanno sospettare la presenza di endometriosi. Sono certo che il suo curante sia in grado con una vista ginecologica, un dosaggio del Ca 125, di dare un parere sulla possibile presenza di questa patologia benigna ma fastidiosa che può presentarsi con i sintomi che lei mi riferisce. La maggior parte dell’endometriosi dà sintomi sfumati e necessita di una completa valutazione ginecologica per sapere se procedure diagnostiche più importanti, come una laparoscopia, siano giustificate oppure un eccesso di scrupolo. Se i sintomi continuano a ripresentarsi la mia opinione è che questa procedura debba essere considerata perché, se la laparoscopia riscontra endometriosi, è possibile trattarla durante l’intervento con un beneficio sintomatico che persiste in genere per 5-7 anni dopo l’intervento. Dopo aver presentato questa istanza al suo curante io rimango in attesa di conoscere la sua opinione clinica e diagnostica per poi condividere con lei le considerazioni che vede opportune. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Una volta esclusa la presenza di infezioni, è verosimile che i fastidi avvertiti a livello della vagina possano essere in relazione con la fibromialgia. Spetta comunque allo specialista curante stabilire se è proprio così. »
Se le perdite di sangue sono di modesta entità non occorre recarsi al pronto soccorso, ma si può attendere la normale visita di controllo, se fissata a breve. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »