Forti dolori nel periodo dell’ovulazione: cosa può essere?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/12/2024 Aggiornato il 27/12/2024

Ci sono sintomi, come la comparsa di dolore nel periodo ovulatorio, che possono essere espressione di un'endometriosi.

Una domanda di: Tatiana
Soffro di colon irritabile, ma nel periodo dell’ovulazione ho dolori al basso ventre a destra come la sciatica e dolori inguinali sempre a destra. Questo accadde anche anche nel periodo delle mestruazioni, ho fatto un’eco addome completa e una risonanza addome e pelvi ed è emerso che ho una ciste funzionale a destra. Vorrei sapere se è normale e se c’è qualche rimedio naturale per fare passare questi fastidi. Ho 41 anni ed è da un anno che sto così, prendo anche la pillola anticoncezionale. Grazie anticipatamente.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Tatiana, i sintomi che lei presenta fanno sospettare la presenza di endometriosi. Sono certo che il suo curante sia in grado con una vista ginecologica, un dosaggio del Ca 125, di dare un parere sulla possibile presenza di questa patologia benigna ma fastidiosa che può presentarsi con i sintomi che lei mi riferisce. La maggior parte dell’endometriosi dà sintomi sfumati e necessita di una completa valutazione ginecologica per sapere se procedure diagnostiche più importanti, come una laparoscopia, siano giustificate oppure un eccesso di scrupolo. Se i sintomi continuano a ripresentarsi la mia opinione è che questa procedura debba essere considerata perché, se la laparoscopia riscontra endometriosi, è possibile trattarla durante l’intervento con un beneficio sintomatico che persiste in genere per 5-7 anni dopo l’intervento. Dopo aver presentato questa istanza al suo curante io rimango in attesa di conoscere la sua opinione clinica e diagnostica per poi condividere con lei le considerazioni che vede opportune. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti