Forti dolori nel periodo dell’ovulazione: cosa può essere?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/12/2024 Aggiornato il 27/12/2024

Ci sono sintomi, come la comparsa di dolore nel periodo ovulatorio, che possono essere espressione di un'endometriosi.

Una domanda di: Tatiana
Soffro di colon irritabile, ma nel periodo dell’ovulazione ho dolori al basso ventre a destra come la sciatica e dolori inguinali sempre a destra. Questo accadde anche anche nel periodo delle mestruazioni, ho fatto un’eco addome completa e una risonanza addome e pelvi ed è emerso che ho una ciste funzionale a destra. Vorrei sapere se è normale e se c’è qualche rimedio naturale per fare passare questi fastidi. Ho 41 anni ed è da un anno che sto così, prendo anche la pillola anticoncezionale. Grazie anticipatamente.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Tatiana, i sintomi che lei presenta fanno sospettare la presenza di endometriosi. Sono certo che il suo curante sia in grado con una vista ginecologica, un dosaggio del Ca 125, di dare un parere sulla possibile presenza di questa patologia benigna ma fastidiosa che può presentarsi con i sintomi che lei mi riferisce. La maggior parte dell’endometriosi dà sintomi sfumati e necessita di una completa valutazione ginecologica per sapere se procedure diagnostiche più importanti, come una laparoscopia, siano giustificate oppure un eccesso di scrupolo. Se i sintomi continuano a ripresentarsi la mia opinione è che questa procedura debba essere considerata perché, se la laparoscopia riscontra endometriosi, è possibile trattarla durante l’intervento con un beneficio sintomatico che persiste in genere per 5-7 anni dopo l’intervento. Dopo aver presentato questa istanza al suo curante io rimango in attesa di conoscere la sua opinione clinica e diagnostica per poi condividere con lei le considerazioni che vede opportune. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti