Fossetta da indagare

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 27/06/2018 Aggiornato il 31/07/2018

La presenza di una fossetta nella zona lombo-sacrale del neonato suggerisce di fare l'ecografia alla colonna per escludere che possa essere la spia di una spina bifida.

Una domanda di: Stefania
Alla mia bimba di 15 giorni è stata eseguita un’ecografia sacrale per la
presenza di una fossetta sacrale. L’esito dell’ecografia è il seguente:
“Il midollo termina in posizione regolare con simmetrica emergenza delle
radici nervose. Non segni di midollo ancorato.
Regolare aspetto ecografico dei somi vertebrali a livello sacrale senza
calcificazione dei somi coccigei.
In corrispondenza della fossetta sacrale si osserva submillimetrica
comunicazione con il piano osseo sottostante.”
Vorrei capire meglio a cosa si fa riferimento e se sono necessari ulteriori
approfondimenti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
l’ecografia è stata fatta per escludere che quella fossetta fosse la spia della spina bifida, un’alterazione della colonna vertebrale congenita, cioè presente fin dalla nascita, caratterizzata dalla mancata chiusura di alcune vertebre. Tutto fa pensare a un referto normale, quindi credo proprio che lei possa stare tranquilla. Verso i 2 mesi al controllo col pediatra verifichi se è il caso di ripetere eco per valutare definitivamente la condizione della colonna. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti