Fratellini e contagio da influenza

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 23/03/2020 Aggiornato il 24/07/2024

Quando in casa c'è un lattante, per proteggerlo dall'influenza è una buona idea che tutta la famiglia si vaccini.

Una domanda di: Valentina
Ho una figlia di due anni che a settembre 2020 avrei voluto iscrivere all\’ ultimo anno di nido ( per ora è sempre stata con la nonna). Il problema è che sono incinta e il mio secondogenito nasce a fine luglio pertanto ho deciso di rimandare l ingresso al nido di mia figlia a gennaio 2021, in modo che la bambina non porti malattie a casa con un neonato di un mese. A gennaio 2021 il mio secondogenito avrà 5 mesi e 20 giorni … se mia figlia dal nido prendesse l’influenza e la attaccasse al secondo bambino sarebbe pericoloso? Ho letto che fino a 6 mesi l’influenza è pericolosa nei lattanti e il neonato sarebbe al limite… L’alternativa sarebbe di non mandare proprio mia figlia al nido ma mi dispiacerebbe molto lasciarla un altro anno con la nonna… cosa devo fare? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
la cosa migliore è vaccinare la bambina grande (si fa per dire) con il vaccino antinfluenzale quadrivalente a ottobre prossimo: così proteggete i contatti tra fratellini. Se volete essere più accurati, anche voi genitori potreste vaccinarvi, al pari dei nonni (cosa peraltro prevista e gratuita se hanno più di 65 anni). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti