Funneling: si deve stare a riposo?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/10/2024 Aggiornato il 03/03/2026

Quando il canale cervicale assume una forma a imbuto (è questo il funneling), perdendo la sua originaria struttura cilindrica, il riposo è inutile. La storia della medicina è ricca di esempi che raccontano come stare a letto in certi casi non serva.

Una domanda di: Maria
Salve, vorrei avere qualche informazione in più riguardo al tema cervicometria e funneling.
Ho 40 anni e sono alla prima gravidanza gemellare. Dal controllo fatto alla 25esima settimana, ora sono alla 26esima, è risultato cervicometria 39mm e funneling presente 11mm.
Il mio ginecologo mi ha detto solo di stare un po’ a riposo senza allarmarmi.
Vorrei sapere quanto posso stare tranquilla, io per sicurezza sono a riposo totale, faccio l’indispensabile.
È possibile che il funneling rientri? Tra l’altro la prossima visita è fra un mese.
Aspetto una vostra risposta, grazie!

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Maria,
condivido la tranquillità e mi piace la valutazione del suo ginecologo che pensa di rivederla al canonico mese di distanza fra una visita e l’altra.
Per mia scelta personale non metto a riposo nessuna paziente in nessuna condizione perché sono convinto che non vi siano fattori meccanici capaci di generare patologia della gravidanza o peggiorarne il decorso.
Questo piccolo funnelling può anche essere ritenuto fisiologico vista la gravidanza gemellare, se l’avessi in cura io e sentissi un bel collo alla visita ginecologica le permetterei di fare vita normale.
La storia della medicina è fatta di riposi che poi si sono rivelati inutili, basti pensare che, prima, dopo un infarto venivano fatti alzare i pazienti dopo 1 mese dal letto e dopo il parto dopo 1 settimana.
Ora tutto è cambiato. Sono mie decisioni cliniche, ma deve essere il suo ginecologo ad avere la parola più importante. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Funneling in gravidanza gemellare

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il funneling è la modificazione del collo dell'utero che cambia la sua originaria forma cilindrica assumendo una forma a imbuto: in questa eventualità è opportuno non fare sforzi fisici ma non occorre stare a letto.   »

Incontinenza cervicale e aborti spontanei: quali indagini effettuare?

09/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di storia ostetrica molto sfavorevole, prima di affrontare una nuova gravidanza è opportuno sottoporsi a una visita accurata effettuata da un ginecologo esperto di patologie della gravidanza.   »

Cervicometria con funneling in 36^ settimana: si possono avere rapporti sessuali?

08/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza volge al termine e la cervice, alla visita ginecologica, si dimostra in una condizione che non preoccupa, i rapporti sessuali non sono affatto preclusi.  »

Accorciamento del collo dell’utero e funneling nel secondo trimestre di gravidanza

15/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La cervice è costituita da un tessuto molto elastico e quindi è possibile che il funneling si modifichi e che lei stessa recuperi la lunghezza che ci si aspetta nella 23^ settimana di gravidanza.   »

Le domande della settimana

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti