Funziona la pillola dei 5 giorni dopo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/01/2021 Aggiornato il 01/08/2023

Il contraccettivo di emergenza, principio attivo Ulipristal acetato, ha un'efficacia stimata attorno al 60-80 per cento.

Una domanda di: Stefania
Buonagiorno, ho avuto un rapporto non protetto durante il periodo dell ovulazione. Ho preso EllaOne funziona?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, la pillola Ellaone è il contraccettivo di emergenza più efficace attualmente a disposizione, anche se purtroppo l’efficacia è stimata tra il 60 e l’80%.  Va assunta entro 120 ore dal rapporto a rischio (5 giorni). Sembra che funzioni ritardando l’ovulazione ma può anche alterare la ricettività dell’endometrio, per cui è possibile che impedisca anche l’impianto di un eventuale ovulo fecondato (in caso l’ovulazione fosse già avvenuta). Tra gli effetti collaterali che potrebbe provocare abbiamo: disturbi dell’umore, cefalea, capogiri, nausea, dolore addominale, mialgia, dolore dorsale, dismenorrea, dolore pelvico, tensione mammaria, affaticamento. Inoltre, è possibile che lei osservi qualche giorno di ritardo nella comparsa del successivo flusso mestruale. È raccomandata l’esecuzione di un test di gravidanza in caso di ritardo superiore a 7 giorni. Mi auguro di averle risposto, resto a sua disposizione se desidera ulteriori chiarimenti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti