Gambe sollevate in gravidanza: possono aver danneggiato il bambino?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 08/07/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Durante la gravidanza, quando preoccupazioni che oggettivamente non hanno ragione di sussistere non danno tregua, mantenendo la futura mamma in uno stato ansioso costante, può senz'altro essere opportuno ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta. Le continue paure ingiustificate possono, infatti, essere l'anticamera di una depressione che potrebbe conclamarsi dopo il parto.

Una domanda di: Giovanna
Sono alla 16esima settimana di gestazione. Ieri sera ero stanchissima e sentivo le gambe molto gonfie e pesanti, ho
pensato di metterle sollevate al muro. Per cui mi trovavo con i talloni appoggiati al muro e le gambe abbastanza
verticali. Distrutta dalla giornata mi sono addormentata e svegliata solo un’ora dopo.
Ho avuto un pochino di fastidio alle gambe ma poi tutto è tornato normale.
La mia domanda è se posso aver creato qualche problema al circolo del bimbo stando in questa posizione per un’ ora.
Un’altra domanda (arrivata in precdenza n.d.r.): ero in auto con mio padre. Dovevamo prendere dei fiori per portarli alla nonna al cimitero. Prendiamo i fiori e facciamo
200 metri in macchina, io sbadatamente mi allaccio la cintura e ho ancora lo zainetto (mezzo vuoto) in spalla. So che non si fa ma erano veramente solo
200 metri. Arriviamo al parcheggio e tac.., mio marito … padre sbatte abbastanza forte contro il marciapiede e la cinta stringe parecchio sul mio
addome. Premetto che sono 13 settimane oggi e praticamente ancora non ho pancia, ma sono preoccupata perché continuo a sentire qualche doloretto
nella parte alta dell’addome. So che il piccolo è ancora in posizione molto bassa e questo mi conforta, inoltre ho pensato a quando ho fatto la
translucenza e la pressione della sonda mi ha creato sicuramente più dolore di questo. Non ho perdite e oggi mi sono riposata. L’unico dubbio è la
cintura che era proprio sopra l’ombelico e il fatto che avessi un piccolo spessore nella schiena. Grazie in anticipo.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora,
lei ha scritto più volte esponendo paure che sinceramente non hanno ragione di sussistere. Mi ha fatto riflettere anche la sua affermazione circa la sonda dell’ecografo che, riferisce, le ha procurato dolore, quando non è realmente possibile una simile evenienza. Non è che non le creda, ma è solo che ritengo lei tenda ad amplificare ogni sensazione lievemente negativa come può essere appunto quella proveniente dal contatto con la sonda. Il mio timore è che lei sia alle prese con un disturbo dell’umore che, se davvero si fosse sviluppato come io ipotizzo, richiederebbe al più presto l’intervento di uno psicoterapeuta. Le sue continue preoccupazioni, le parole che utilizza (“distrutta dalla giornata”, “stanchissima” …) possono infatti essere un segnale d’allarme, possono rappresentare l’anticamera di una depressione che potrebbe conclamarsi dopo il parto: è meglio giocare d’anticipo, non crede?
Ci pensi: per quanto venga tranquillizzata lei trova sempre nuove ragioni per tormentarsi e a nulla valgono le rassicurazioni del ginecologo circa la salute del bambino. Ed è solo in 16^ settimana: il cammino è ancora lungo, non è neppure a metà strada, penso che sia opportuno che si faccia aiutare da uno specialista a vivere questa gravidanza finalmente con serenità perché c’è davvero il rischio che arrivi a termine stremata. La gravidanza non è una malattia, richiede giuste attenzioni, dettate per lo più dal buon senso, ma non può e non deve mantenere la donna in un continuo stato di ansia quale è il suo. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Perdite scure in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per sapere a che cosa sono dovute le perdite di sangue rosso scuro bisogna rivolgersi al proprio ginecologo curante.   »

Fare vita normale in gravidanza cosa significa?

19/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Fare vita normale in gravidanza significa poter fare tutto con moderazione, evitando di affrontare sforzi fisicamente impegnativi e fermandosi a riposare quando ci si sente stanche.   »

Speculum in gravidanza: può provocare danno al bambino?

22/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Lo speculum viene utilizzato quando è necessario valutare il collo dell'utero e l'interno della vagina: se dopo il suo impiego non si manifestano sintomi particolari (sanguinamento e dolori) si può stare tranquille.   »

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Aborto spontaneo in 16^ settimana: perché è successo?

04/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Gli aborti spontanei tardivi, cioè che si verificano nel secondo trimestre, possono avere più facilmente come causa un'infezione genitale non ancora riconosciuta o latente.   »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti