Malessere dopo i pasti

Dottor Paolo Pantanella A cura di Dottor Paolo Pantanella Pubblicato il 09/01/2018 Aggiornato il 01/08/2018

La comparsa di sonnolenza e gonfiore addominale dopo mangiato è quasi sempre dovuta a un eccesso di carboidrati nell'alimentazione.

Una domanda di: Nicole
Temo di essere intollerante a qualche cibo, ma non so quale. Mi capita sempre più spesso che, dopo una cena abbondante con gli amici, mi arrivano brividi di freddo e soprattutto un sonno pazzesco, tanto da addormentarmi sulla sedia pur in presenza di cari amici. Non riesco a tenere gli occhi aperti. Poiché soffro anche di notevoli gonfiori addominali, ho pensato potesse
essere dovuto a un’intolleranza alimentare. Potrebbe essere così? Cosa posso fare? A chi mi devo rivolgere?
Grazie
Paolo Pantanella
Paolo Pantanella

Gentile signora, non si tratta di intolleranze alimentari, ma probabilmente i suoi problemi sono legati al consumo di troppi di carboidrati che costringono l’organismo a produrre una eccessiva quantità di insulina, con conseguente stato di malessere e gonfiore. Le serve solo una dieta più equilibrata e ben bilanciata (pochissimi zuccheri semplici, molta frutta e verdura, pasta e riso in quantità ragionevoli, alternativamente e senza mai esagerare le proteine di carne, pesce, formaggi). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti