Gel disinfettanti: possono danneggiare il feto?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 23/07/2020 Aggiornato il 23/07/2020

Durante la gravidanza è giusto non esporsi a rischi, ma lo è altrettanto non dare alcuno spazio a paure che realmente sono ingiustificabili.

Una domanda di: Valentina
Sono ormai a termine della mia seconda gravidanza. In questa gravidanza è capitato ( sporadicamente) che utilizzassi fuori casa dei gel
igienizzanti per la pulizia delle mani ( es amuchina ) dato il periodo covid. Può questa sostanza applicata sulle mani aver arrecato qualche danno
al feto? Magari al sistema endocrino/ ormonale? L uso che ne ho fatto è comunque occasionale (forse due volte al mese). Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
creda se ci fosse anche un minimo pericolo che i gel disinfettanti per le mani riescano a essere assorbiti al punto da passare la barriera placentare ci sarebbe scritto sulle confezioni, a chiare lettere. Il suo è un non problema, un dubbio che non ha senso porsi e non comprendo neppure perché le sia nato, cosa possa averglielo suggerito.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti