Gemellina con atteggiamenti che preoccupano la mamma

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 08/06/2022 Aggiornato il 08/06/2022

Nel caso in cui una bambina assuma comportamenti molto diversi da quelli del suo gemello e, soprattutto, a parità di stimoli non dimostri lo stesso livello di sviluppo complessivo è opportuno parlarne con il pediatra.

Una domanda di: Francesca
Ho una bambina di 15 mesi, gemella di un maschietto. Sono nati a 35 settimane con peso ottimo 2.850 kg lei e il maschietto 2.800. Tutto è andato benissimo. Adesso però la chiamo e non mi risponde ed è sempre agitata. Se sta nel passeggino o nel seggiolone fa movimenti avanti e indietro pronuncia solo DADADA, inoltre mi preoccupa che rida senza motivo. Oggi ho appuntamento con il pediatra. Consigli? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, non ci sono consigli da dare in una simile situazione. Posso solo dirle che è giustissimo rivolgersi al pediatra per un consulto davanti ad una piccola che ha degli atteggiamenti ripetitivi e che verbalizza solo DA DA DA in un’età in cui dovrebbe almeno pronunciare altre sillabe (comprese MA-MA, Pa-PA). A maggior ragione questo vale se c’è una differenza di comportamenti, di linguaggio, di interazione tra la bimba e il maschietto, cresciuto con gli stessi stimoli e le stesse occasioni di apprendimento. Una differenza netta tra gemelli rende più che utile approfondire, ma anche se entrambe i gemelli assumessero identici atteggiamenti che suggeriscono alla mamma che ci sia qualcosa che non va sarebbe opportuno indagare. Sarà ora il pediatra a stabilire l’opportunità di rivolgersi al neuropsichiatra infantile per una valutazione specialistica. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti