Gemellina e addio al pannolino

Dottoressa Luisa Vaselli A cura di Dottoressa Luisa Vaselli Pubblicato il 30/11/2018 Aggiornato il 18/12/2018

Può accadere che un bambino non faccia volentieri la pipì nel water perché non si sente sicuro per le più svarite ragioni (che i genitori possono facilmente scoprire).

Una domanda di: Mara
Sono la mamma di due gemelli di 2 anni e 9 mesi, spannolinato dai 2. Con il maschio nessun problema, la femmina invece si è mostrata sin da subito restia ad utilizzare il gabinetto a casa (al nido invece è assolutamente autonoma e non ha alcun problema). Avevo provato diversi approcci per poi decidere di lasciarle il pannolino e riprendere la cosa più avanti. A ottobre, a seguito di una cistite, ha deciso di non voler più nemmeno il pannolino, e al momento, quando è al di fuori dall’ambiente nido, fa la pipì solo se tenuta in braccio (la sua schiena contro il mio petto e le sostengo le gambe con le braccia) e comunque non nel gabinetto, ma nel lavandino, vasca, nelle aiuole se siamo fuori…questo sia con me che con le nonne, sia a casa che fuori o in locali pubblici. Piuttosto si tiene la pipì e le vengono poi le lacrime perché comunque le fa male. Abbiamo verificato con il pediatra che non ci sono infezioni urinarie in corso. Cosa dovrei fare per risolvere la situazione, aspettare che sia lei a sentirsi pronta o forzare la mano e metterla di fronte ad un aut aut del tipo o fai così o te la tieni? Grazie in anticipo per la risposta.
Luisa Vaselli
Luisa Vaselli

Cara mamma,
ogni bambino ha i suoi tempi di maturazione per ogni tappa della vita, e la tappa spannolinamento non fa eccezione.
Dalla mail non si evince se a casa utilizzate il riduttore, ed eventualmente se la bambina ha a sua disposione uno sgabellino che le consente di salire autonomamente sul wc. Il fatto che al nido la faccia (lì hanno accessori su misura e quindi più comodi) può indicare una difficoltà legata al bagno di casa, una difficoltà logistica in senso stretto.
Se riesce a farla ovunque può darsi che il bagno di casa sia un posto spaventoso! A volte i bambini hanno paura di essere risucchiati dalla tazza del water o si sentono in bilico su di essa quindi poco sicuri oppure immaginano he dal gabinetto ( dato che l’acqua va al mare dai pesciolini ) risalga qualche pescetto mordace.
Le paure dei bambini possono essere molteplici.
Potete indagare senza porre la domanda: “perché?”
Dando invece delle risposte alla domanda che credete più simili alla realtà. Ricordate che i genitori, per quanto riguarda i propri figli, sanno spesso più di quanto credono. Potreste dire: “ vedo che non ti piace fare la pipì nel wc di casa, forse quando sei seduta stai scomoda!” Oppure raccontare qualche storia che abbia un protagonista (animale) con i suoi stessi comportamenti che trova poi la soluzione.
Non serve obbligarla (anzi potrebbe essere controproducente), ci vogliono pazienza e fermezza e occorre non farsi prendere dal panico, piano piano tutto andrà a posto. Mi tenga aggiornata se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti