Gemellini che reclamano la poppata di notte

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 08/01/2021 Aggiornato il 08/01/2021

Offrire una cena più sostanziosa e uno spuntino prima della nanna, può saziare in modo adeguato il bambino favorendo un sonno notturno senza interruzioni.

Una domanda di: Anxhela
Salve io sono una mamma di due gemelli di 14 mesi. Fino a ora hanno
mangiato solo latte materno (oltre al cibo diverso dal latte) ma non tutte le volte lo mangiano,
cioe non a tutti i pasti e si svegliano molte volte la notte. Per questo
vorrei dare un po’ di latte di crescita, almeno la sera quando vanno a dormire,
ma il problema è che non accettano il biberon e non so come darglielo perché
sono abituati al seno. Non so cosa fare, vorrei un consiglio da voi. Vi sono grata per l’aiuto. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
complimenti anzitutto per avere dato il suo latte ai due gemelli e di continuare anche ora!
I bambini non sono abituati al biberon per cui la sera conviene o ritardare la cena, cercando di dare anche frutta tipo una banana oppure proporre yogurt e frutta (mela o banana) verso il tardi, come spuntino prima della nanna. Si tratta insomma di metterli a nanna ben sazi, così da evitare che si sveglino reclamando la poppata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti