Gemellini che reclamano la poppata di notte

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 08/01/2021 Aggiornato il 08/01/2021

Offrire una cena più sostanziosa e uno spuntino prima della nanna, può saziare in modo adeguato il bambino favorendo un sonno notturno senza interruzioni.

Una domanda di: Anxhela
Salve io sono una mamma di due gemelli di 14 mesi. Fino a ora hanno
mangiato solo latte materno (oltre al cibo diverso dal latte) ma non tutte le volte lo mangiano,
cioe non a tutti i pasti e si svegliano molte volte la notte. Per questo
vorrei dare un po’ di latte di crescita, almeno la sera quando vanno a dormire,
ma il problema è che non accettano il biberon e non so come darglielo perché
sono abituati al seno. Non so cosa fare, vorrei un consiglio da voi. Vi sono grata per l’aiuto. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
complimenti anzitutto per avere dato il suo latte ai due gemelli e di continuare anche ora!
I bambini non sono abituati al biberon per cui la sera conviene o ritardare la cena, cercando di dare anche frutta tipo una banana oppure proporre yogurt e frutta (mela o banana) verso il tardi, come spuntino prima della nanna. Si tratta insomma di metterli a nanna ben sazi, così da evitare che si sveglino reclamando la poppata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti