Gemellini monocoriali, ma solo di uno si rileva il battito

A cura di Nicola Colacurci - Dottore specialista in Ostetricia Pubblicato il 09/10/2023 Aggiornato il 09/10/2023

In caso di gravidanza gemellare monocoriale non è un evento raro che per uno dei due embrioni la gestazione non prosegua.

Una domanda di: Alessandra
Sono alla terza gravidanza, sono di 7 settimane ieri alla prima visita la dottoressa ha visto un’unica sacca divisa da una linea sottile dove c’erano 2 embrioni uno con battito visibile l’alto invece no… lei mi ha dato poche speranze per il piccolino senza battito mi ha detto che forse potrebbe essersi fermato, mentre l’altro è andato avanti…anche perché essendo nella stessa sacca dovrebbero crescere contemporaneamente…mi ha detto di ripetere l’eco tra 10 giorni per vedere come evolve la situazione… Desideravo un altro parere… quante possibilità ci sono che il piccolo vada avanti?

Nicola Colacurci
Nicola Colacurci

Gentile signora, da quello che mi riferisce sembra una gravidanza gemellare monocoriale con interruzione del secondo feto. Le possibilità che al prossimo controllo si visualizzino entrambi i battiti mi sembrano molto remote. Consideri che non è un evento eccezionale l’interruzione precoce di un secondo gemello in caso di gravidanza monocoriale. Mi rendo conto che il sapere che uno dei due embrioni non crescerà è un evento triste ma consideri che la gravidanza singola è quella che dà meno complicazioni per cui lo consideri come un evento inevitabile che porterà a una gestione più facile della gravidanza stessa. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti