Genetica

E’ vero che non esistono razze all’interno della specie umana?

01/02/2018 Genetica di Professor Giovanni Porta

Dal punto di vista scientifico, per poter parlare di "razza" è necessario che tra un uomo e un altro esistano differenze genetiche riconoscibili nel DNA. Questo non è il caso della specie umana.  »

Tre domande sulla clonazione

01/02/2018 Genetica di Professor Giovanni Porta

Le metodiche che consentono di clonare essere viventi impongono limitazioni etiche e a tutt'oggi non assicurano risultati soddisfacenti sotto vari aspetti.   »

Trisomia 9: quali conseguenze?

17/01/2018 Genetica di Professor Giovanni Porta

Le manifestazioni legate alla trisomia 9 sono variabili e vanno dalle difficoltà di apprendimento, ai problemi visivi, alle anomalie cardiache.   »

E’ genetica la mia intolleranza?

12/01/2018 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Porta

Le allergie e le intolleranze possono essere acquisite dopo la nascita, a causa di fattori ambientali come il fumo, o dovute a una predisposizione genetica.   »

Quando una bimba si sente un bimbo

12/12/2017 Genetica di Professor Giovanni Porta

Il modo di essere di una persona dipende sempre da una complessa interazione tra genetica e ambiente. Per quanto riguarda la sessualità, essa viene oggi considerata sempre di più come un gradiente, ovvero in base a una scala costituita da diversi gradi.   »

Dubbi sul test del DNA fetale

05/12/2017 Genetica di Professor Giovanni Porta

Il test effettuato sul sangue materno esprime il rischio di anomalie del feto, a differenza dell'amniocentesi che segnala o esclude con sicurezza la presenza delle anomalie cromosomiche su cui indaga (per esempio, la trisomia 21 o sindrome di Down).   »

Quanto sarà nero il mio nipotino?

21/11/2017 Genetica di Professor Giovanni Porta

Il bimbo di una coppia formata da una ragazza bianca e da un ragazzo nero potrà avere la pelle bianca, nera o, più probabilmente, di un colore intermedio.  »

Mio marito può fare solo figli maschi?

21/11/2017 Genetica di Professor Giovanni Porta

L'idea che un figlio possa concepire bambini solo di un sesso appartiene all'elenco delle leggende metropolitane.   »

La statura dei maschietti dipende dalla mamma?

28/10/2017 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Porta

La statura che raggiungerà il bambino è un carattere multifattoriale: è influenzata cioè da variabili ambientali e genetiche.   »

Dipendenze: sono favorite dalla genetica?

16/10/2017 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Porta

Diversi geni di recente sono stati associati allo sviluppo di una dipendenza da sostanze. Ma anche fattori genetici ed epigenetici hanno un ruolo nel favorire l'uso (e l'abuso) di droghe, compresi alcol e nicotina.  »

Pagina 1 di 2