Mio marito può fare solo figli maschi?

Professor Giovanni Porta A cura di Giovanni Porta - Professore specialista in Genetica clinica Pubblicato il 21/11/2017 Aggiornato il 01/08/2018

L'idea che un figlio possa concepire bambini solo di un sesso appartiene all'elenco delle leggende metropolitane.

Una domanda di: Marella
Caro professore,
ho 4 figli maschi e vorrei una bambina. Una mia amica sostiene che non mi arriverà mai perché mio marito di sicuro è di quelli che possono fare figli solo di un genere. Mi chiedo se questa sia una leggenda metropolitana o se ci sia del vero. e sì perché succede? Vuol dire quindi che uno dei due tipi di spermatozoi (con la X o con la Y) sono inattivi? le sarei grata se mi potesse spiegare. Ed esiste eventualmente il modo di saperlo?
la ringrazio infinitamente

Cara signora, è proprio come lei ha intuito: si tratta di leggende metropolitane, non vi è alcun motivo scientifico per cui un uomo debba concepire unicamente figli di un determinato sesso.
La cellula uovo della madre può essere fecondata in modo del tutto casuale da uno spermatozoo col cromosoma X o Y. Per ogni concepimento l’evento che determinerà il sesso del nascituro è casuale e non prevedibile, e non è influenzato da ciò che si è verificato per le precedenti gravidanze. Equivale esattamente a tirare in aria la monetina: ci sono 50 probabilità ogni cento che esca una faccia anziché un’altra e lo stesso vale nel concepimento, per il sesso dei bambini.
A meno che non vi siano specifiche indicazioni che giustifichino test prenatali invasivi, a gravidanza iniziata sono le ecografie di controllo a svelare il sesso del bambino.
Restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti