Gengiva penzolante in un bimbo di 12 mesi: cosa può essere?
È possibile che il tessuto gengivale in eccesso sia dovuto a un nuovo dentino che sta per spuntare, ma per avere la certezza che si tratti proprio di questo è necessaria la visita.
Una domanda di: Giuseppe
Ho un bimbo di quasi 1 anno. Stasera mentre giocavo ho notato che in bocca sulla gengiva superiore ha tipo un pezzo di gengiva che gli pendola: cosa potrebbe essere? Attendo risposta perché sono molto preoccupato.

Laura Strohmenger
Caro papà,
è possibile che il tessuto gengivale sia adiacente a un dente che sta erompendo in bocca. Bisogna osservare la arcata e vedere quanti sono i denti decidui presenti e come sono posizionati rispetto agli adiacenti e a quelli inferiori. Inoltre bisogna capire se la gengiva è rosa e quindi sana oppure infiammata, di colore rosso. Consiglio una visita da odontoiatra infantile o una foto da sottoporre a specialista perché senza avere la possibilità di vedere il bambino non è possibile dire di più. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
28/01/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Il mio bimbo ha 10 mesi e sta mettendo 4 denti insieme (2 sono già visibili)...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
15/01/2014
Odontoiatria
di Specialista Giulia Bernkopf La mia bambina, che ha quasi tre anni, spesso si ''fruga in bocca'' e mi dice che ha qualcosa di incastrato che le da fastidio. Controllo e...
Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf »
07/10/2013
Odontoiatria
di Specialista Giulia Bernkopf Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf »
01/07/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
17/09/2012
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
Le domande della settimana
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale. »
Fai la tua domanda agli specialisti