Genitori discordi sulla circoncisione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/05/2018 Aggiornato il 09/05/2018

La scelta di circoncidere il bambino è solo ed esclusivamente dei genitori. Entrambi però devono essere d'accordo sull'opportunità di effettuarla.

Una domanda di: Rajmonda
Salve Dottoressa, mi scuso per la scrittura, ma non sono italiana. Ho sposato un uomo di religione musulmana e io sono cristiana, Ho un figlio di un anno e da poco ho un piccolo problema: gli prude tanto il pisellino. Il pediatra dice che non è un grande problema e che passerà senza circoncisione… Però visto che mio marito è di religione mussulmana vuole fare senz’altro questa circoncisione…ed io non sono d’accordo… Non so in chi mio figlio crederà, quale religione abbraccerà, ma a me sembra una tragedia mutilare le parti intimi di mio figlio senza ragioni di salute, solo per tradizione…Che devo fare: sto malissimo perché anche mio rapporto con mio marito è cambiato…ormai non abbiamo più il rapporto moglie marito che avevamo…
Gli ho dettò che dobbiamo aspettare che nostro figlio cresca per essere lui a decidere se farsi o no circoncidere, però niente da fare…lui vuole farlo adesso…
Ditemi cosa devo fare!
Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Cara mamma,
la scelta di circoncidere un bambino per ragioni religiose è solo dei genitori, è impossibile interferire su di essa dall’esterno. Certo è che entrambi i genitori devono essere d’accordo … Da parte mia le posso dire che da un punto di vista medico la circoncisione è indicata in presenza della fimosi, cioè di un prepuzio troppo stretto, che non scorre all’indietro e, quindi, crea dei problemi. Nei piccolissimi la fimosi è fisiologica, cioè i maschietti nascono con il prepuzio stretto, che non va forzato a scendere fino ai due anni di età. Da questa età piano piano con movimenti lievi e sempre senza forzare, si può iniziare a provare a fare scendere in prepuzio all’indietro. L’ideale è che sia il bambino stesso, durante il bagnetto (che ammorbidisce la pelle) a farlo. Per quanto riguarda il prurito, non posso esprimermi senza vedere il bambino. In generale, a volte basta applicare, dopo aver lavato e sciacquato la parte con cura, un piccola quantità di crema all’ossido di zinco. Se però non passa, deve essere visto dal pediatra. Riguardo all’intervento di circoncisione, in alcune regioni, come la Toscana, viene erogato gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale anche per motivi religiosi. Vien effettuato in anestesia generale e richiede il ricovero in “day surgery”, cioè dal mattino alla sera. I rischi sono gli stessi a cui espongono in generale gli interventi chirurgici e sono legati all’anestesia generale e al possibile sanguinamento indotto dal taglio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti