Genitori discordi sulla circoncisione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/05/2018 Aggiornato il 09/05/2018

La scelta di circoncidere il bambino è solo ed esclusivamente dei genitori. Entrambi però devono essere d'accordo sull'opportunità di effettuarla.

Una domanda di: Rajmonda
Salve Dottoressa, mi scuso per la scrittura, ma non sono italiana. Ho sposato un uomo di religione musulmana e io sono cristiana, Ho un figlio di un anno e da poco ho un piccolo problema: gli prude tanto il pisellino. Il pediatra dice che non è un grande problema e che passerà senza circoncisione… Però visto che mio marito è di religione mussulmana vuole fare senz’altro questa circoncisione…ed io non sono d’accordo… Non so in chi mio figlio crederà, quale religione abbraccerà, ma a me sembra una tragedia mutilare le parti intimi di mio figlio senza ragioni di salute, solo per tradizione…Che devo fare: sto malissimo perché anche mio rapporto con mio marito è cambiato…ormai non abbiamo più il rapporto moglie marito che avevamo…
Gli ho dettò che dobbiamo aspettare che nostro figlio cresca per essere lui a decidere se farsi o no circoncidere, però niente da fare…lui vuole farlo adesso…
Ditemi cosa devo fare!

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Cara mamma,
la scelta di circoncidere un bambino per ragioni religiose è solo dei genitori, è impossibile interferire su di essa dall’esterno. Certo è che entrambi i genitori devono essere d’accordo … Da parte mia le posso dire che da un punto di vista medico la circoncisione è indicata in presenza della fimosi, cioè di un prepuzio troppo stretto, che non scorre all’indietro e, quindi, crea dei problemi. Nei piccolissimi la fimosi è fisiologica, cioè i maschietti nascono con il prepuzio stretto, che non va forzato a scendere fino ai due anni di età. Da questa età piano piano con movimenti lievi e sempre senza forzare, si può iniziare a provare a fare scendere in prepuzio all’indietro. L’ideale è che sia il bambino stesso, durante il bagnetto (che ammorbidisce la pelle) a farlo. Per quanto riguarda il prurito, non posso esprimermi senza vedere il bambino. In generale, a volte basta applicare, dopo aver lavato e sciacquato la parte con cura, un piccola quantità di crema all’ossido di zinco. Se però non passa, deve essere visto dal pediatra. Riguardo all’intervento di circoncisione, in alcune regioni, come la Toscana, viene erogato gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale anche per motivi religiosi. Vien effettuato in anestesia generale e richiede il ricovero in “day surgery”, cioè dal mattino alla sera. I rischi sono gli stessi a cui espongono in generale gli interventi chirurgici e sono legati all’anestesia generale e al possibile sanguinamento indotto dal taglio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti