Acido folico fino a quando?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/12/2017 Aggiornato il 27/02/2025

È consigliabile assumere l'acido folico fino al terzo mese di gravidanza. Il ginecologo curante può comunque suggerire di continuare anche dopo.

Una domanda di: Anna
Buongiorno dott Brambilla. Ho appena scoperto di essere incinta. Sto assumendo già da 2 settimane folidar (acido folico), faccio bene? In attesa delle analisi (dosaggio delle Beta) e della visita dal mio ginecologo … grazie mille

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Anna, continui pure ad assumere l’acido folico fino al terzo mese: 400 microgrammi al giorno è la dose “standard”. È acquistabile anche in fascia A (ossia ricetta rossa), con la denominazione Balfolic, Folidex, Fertifol. Questo vale in generale, spetta comunque al suo ginecologo suggerirle se continuare o no. Per il dosaggio delle beta nel sangue, guardi che non è necessario effettuarlo di sua iniziativa, visto che ha già ottenuto il risultato positivo dal test di gravidanza condotto sulle urine. Può dunque aspettare la visita senza fare altro. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti