Aiuto, non sono incinta…

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/11/2017 Aggiornato il 06/12/2017

La delusione di non essere riuscita a dare inizio a una gravidanza può generare grande stress. Meglio tenerlo a bada, per evitare che sia la tensione stessa a trasformarsi in un ostacolo alla fertilità.

Una domanda di: Rosa
Salve, come spiegato precedentemente oggi ho ripetuto le beta e sono a meno
uno. Ho chiamato il mIo gine e mi ha detto che molto probabilmente la
gravidanza c’era e si è interrotta. Poi gli ho chiesto cosa dovevo fare e mi
ha risposto di non aspettare. Di provarci sempre senza utilizzo di farmaci. E
di vederci tra 15 giorni. Aiutatemi voi, io ora sono al 4° giorno ed è finito
il ciclo. Ora come devo proseguire? Per favore risponde temi

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
la gravidanza evidentemente non è proseguita, quindi non c’è nulla da fare se
non, come giustamente le ha detto il suo ginecologo, continuare a provarci.
Con meno ansia, però, perché la ricerca di un figlio deve avere anche un
risvolto piacevole e gioioso. Conviene guardare a questa maternità con maggiore serenità, non solo per non peggiorarsi la
qualità della vita in un periodo che dovrebbe essere straordinariamente
gratificante, ma anche in quanto lo stress è un grande nemico della
fertilità. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti