Alterazioni ciclo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/05/2013 Aggiornato il 31/05/2013

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: fiorella
Salve dottore. Sono una signora di 42 anni e mezzo. Il primo ciclo è comparso a 9 anni e da allora sono stata sempre regolare senza problemi. Sono mamma di due bambini 10 e 6 anni. Il 16/5 ho avuto il ciclo a distanza di circa 28 giorni dal precedente, però a differenza delle volte scorse è durato circa 8-9 giorni rispetto 4-5 classici, ed è iniziato più lentamente. Al 02/06 è ricomparso di nuovo il ciclo e non so spiegarmelo. Assumo Cardirene 75 a bustine, Plantalax bustine, Obimal compresse ( il 14/5 praticato colonscopia per dolori addominali causa aderenze dovute ai cesarei), fermenti lattici, Torvast 10 ed Eurotirox 75mg. Gli esami del sangue effettuati ad aprile sono a posto. Secondo lei di cosa si tratta? Parlando con amiche mi hanno detto che potrebbe essere la menopausa o polipetti. Cosa devo fare? Sono in ansia…

Gentile signora, un ciclo a intervallo minore di 28 giorni può avere tante cause. Questo può essere correlato a una disfunzione transitoria dell'assetto ormonale, come pure a modificazioni organiche quali polipi endometriali o miomi. Contatti il suo ginecologo per un controllo con ecografia. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti