Alterazioni ciclo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/05/2013 Aggiornato il 31/05/2013

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: fiorella
Salve dottore. Sono una signora di 42 anni e mezzo. Il primo ciclo è comparso a 9 anni e da allora sono stata sempre regolare senza problemi. Sono mamma di due bambini 10 e 6 anni. Il 16/5 ho avuto il ciclo a distanza di circa 28 giorni dal precedente, però a differenza delle volte scorse è durato circa 8-9 giorni rispetto 4-5 classici, ed è iniziato più lentamente. Al 02/06 è ricomparso di nuovo il ciclo e non so spiegarmelo. Assumo Cardirene 75 a bustine, Plantalax bustine, Obimal compresse ( il 14/5 praticato colonscopia per dolori addominali causa aderenze dovute ai cesarei), fermenti lattici, Torvast 10 ed Eurotirox 75mg. Gli esami del sangue effettuati ad aprile sono a posto. Secondo lei di cosa si tratta? Parlando con amiche mi hanno detto che potrebbe essere la menopausa o polipetti. Cosa devo fare? Sono in ansia…

Gentile signora, un ciclo a intervallo minore di 28 giorni può avere tante cause. Questo può essere correlato a una disfunzione transitoria dell'assetto ormonale, come pure a modificazioni organiche quali polipi endometriali o miomi. Contatti il suo ginecologo per un controllo con ecografia. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

L’amore per la mamma è “automatico”?

01/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'amore che un piccolissimo prova per la madre è legato al fatto che è la madre a prendersi principalmente cura di lui.  »

Sull’intervallo tra due vaccini vivi attenuati

22/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La somministrazione di due vaccini vivi attenuati a una distanza inferiore alle 4 settimane può compromettere l'efficacia del secondo vaccino.  »

Iperattivita e prodotti omeopatici

16/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'iperattività (se di iperattività si tratta davvero) è segno di una malattia seria, non si può pensare di affrontarla con il fai-da-te.   »

Fai la tua domanda agli specialisti