Alterazioni ciclo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/05/2013 Aggiornato il 26/03/2025

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: fiorella
Salve dottore. Sono una signora di 42 anni e mezzo. Il primo ciclo è comparso a 9 anni e da allora sono stata sempre regolare senza problemi. Sono mamma di due bambini 10 e 6 anni. Il 16/5 ho avuto il ciclo a distanza di circa 28 giorni dal precedente, però a differenza delle volte scorse è durato circa 8-9 giorni rispetto 4-5 classici, ed è iniziato più lentamente. Al 02/06 è ricomparso di nuovo il ciclo e non so spiegarmelo. Assumo Cardirene 75 a bustine, Plantalax bustine, Obimal compresse ( il 14/5 praticato colonscopia per dolori addominali causa aderenze dovute ai cesarei), fermenti lattici, Torvast 10 ed Eurotirox 75mg. Gli esami del sangue effettuati ad aprile sono a posto. Secondo lei di cosa si tratta? Parlando con amiche mi hanno detto che potrebbe essere la menopausa o polipetti. Cosa devo fare? Sono in ansia…

Gentile signora, un ciclo a intervallo minore di 28 giorni può avere tante cause. Questo può essere correlato a una disfunzione transitoria dell'assetto ormonale, come pure a modificazioni organiche quali polipi endometriali o miomi. Contatti il suo ginecologo per un controllo con ecografia. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Mestruazioni prolungate: che fare?

23/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il flusso mestruale si prolunga molto più del dovuto è necessario effettuare un accurato controllo ginecologico allo scopo di individuare con sicurezza la causa dell'anomalia.   »

Irregolarità mestruale dopo il capoparto

03/07/2013 Altro di Dottor Gaetano Perrini

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Pillola

03/06/2013 Altro di “La Redazione”

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Irregolarità del ciclo oltre i 40 anni

08/02/2013 Fertilità di “La Redazione”

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Durante la visita ginecologica si è visto endometrio asincrono con il ciclo

30/10/2012 Fertilità di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti