Cefalea in gravidanza

Chirurgo Filippo Murina A cura di Filippo Murina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/12/2012 Aggiornato il 29/08/2025

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: daniela
Buongiorno dottore, soffro di emicrania cronica ma mi piacerebbe tanto avere un bambino. Volevo sapere due cose: se in gravidanza peggiora e in caso di bisogno quali farmaci posso assumere oltre al paracetamolo che, per la cronicità del problema, non mi fa più effetto. Grazie

Gentile Sig.ra, non è raro che l’emicrania in gravidanza possa subire una deflessione nel numero degli episodi; ciononostante l’assunzione di farmaci deve essere ridotta, almeno per le prime 12 settimane di gestazione. Il paracetamolo è il farmaco di riferimento, ma occasionalmente si può anche assumere la nimesulide. Non sono indicati i triptani, se non in particolari situazioni.
Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Laroxyl: si può prendere mentre si cerca una gravidanza?

04/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il principio attivo amitriptilina può essere assunro sia nel periodo preconcezionale sia durante la gravidanza. Bisogna però rispettare la dose massima consentita.   »

Emicrania violenta in gravidanza: quali farmaci per alleviarla?

12/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I triptani, che sono la categoria di farmaci che possono controllare bene l'emicrania, sono compatibili con la gravidanza. Ci sono inoltre prodotti medicinali, anch'essi non controindicati, che possono prevenire gli attacchi.   »

Forte mal di testa in gravidanza

28/12/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando il mal di testa non risponde al paracetamolo e si protrae per giorni e giorni in maniera via via più intensa può essere opportuno rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura delle cefalee.   »

Triptani contro l’emicrania: si possono assumere in gravidanza?

05/04/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I triptani sono farmaci che si possono tranquillamente assumere in gravidanza, perché dagli studi è emerso che non vi sono rischi per il bambino.   »

Cefalea in gravidanza: si può usare il Laroxyl?

24/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il Laroxil può essere impegato anche in gravidanza a patto di non superare un certo dosaggio.   »

Le domande della settimana

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti