Ciuccio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/02/2013 Aggiornato il 29/08/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: sandra
Buongiorno, da qualche giorno sto cercando di togliere il ciuccio alla mia bambina e di darglielo solo per fare la nanna. Ma ogni giorno, durante la giornata, me lo chiede. Le spiego che oramai è grande, che può fare tante cose al posto di tenere il ciuccio… ma inizia a piangere disperatamente per dieci minuti. E allora devo convincerla a fare qualcosa e le passa, fino alla prossima richiesta. Cosa devo fare? Faccio bene a toglierle il ciuccio oppure non è ancora pronta? Mi dia un consiglio, per favore, grazie.

Visto che ha deciso di toglierlo ora non faccia passi indietro, renderebbe più difficile il secondo tentativo, se ora desiste. Fa bene a parlare con la bambina. La gratifichi, la rassicuri. Deve sentire la mamma tranquilla e tutto verrà superato nel giro di pochi giorni.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bimbo che rifiuta il ciuccio

24/04/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Bimba di 30 mesi che non vuole più il latte

22/03/2013 Alimentazione di “La Redazione”

Le alternative al latte ci sono, quindi se un bimbo non vuole più berlo si può evitare di insistere.   »

Neonata che rifiuta il ciuccio e preferisce la sua mano

07/09/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Mio figlio ha tenuto il ciuccio fino a 5 anni ma ora si succhia il pollice

19/04/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti