Incrinazione costale bimbo 8 anni

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 28/03/2014 Aggiornato il 29/08/2025

Mio figlio di 8 anni ha avuto una brutta caduta all'indietro circa 45 giorni fa È caduto direttamente sulla schiena senza riuscire ad appoggiare le mani. Non è uscito alcun ematoma esternamente... Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: Brutale
Mio figlio di 8 anni ha avuto una brutta caduta all’indietro circa 45 giorni fa È caduto direttamente sulla schiena senza riuscire ad appoggiare le mani. Non è uscito alcun ematoma esternamente, ma dall’ecografia è risultato un piccolo edema interno. Dopo quindici giorni il bambino si lamentava ancora del dolore sia di giorno che di notte, allora abbiamo fatto anche i raggi. Non si vede molto ma secondo il medico del pronti soccorso c’è un’incrinazione della costola. A oggi i il bimbo si lamenta ancora molto. È normale? Ci vuole ancora tempo?

Gentile signora,
se il bimbo ha avuto una “infrazione” costale, essa richiede circa 30 giorni per la spontanea guarigione. Se persiste il dolore, come sembra, il bambino va rivalutato con accuratezza clinicamente.
Se riesce mi trasmetta i referti dell’ecografia e della radiografia eseguita in Pronto Soccorso.
Mi faccia sapere.
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti