Quale sport è più indicato per migliorare la scoliosi?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/01/2013 Aggiornato il 29/08/2025

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: marele75
Buonasera dottore, mio figlio ha 9 anni e da circa due anni gli è stata diagnosticata una scoliosi con colpo d'ascia a destra. Prima l'ortopedico ha voluto farle mettere un plantare per stimolare la muscolatura, ma poi alla visita di controllo mi ha liquidato dicendomi che doveva fare uno sport che lo impegnasse. E non ha detto altro. L'osteopata da cui l'ho portato ha consigliato una ginnastica correttiva per due mesi; poi, alla successiva visita, ha detto semplicemente di sottoporlo a un massaggio stimolante della muscolatura ogni 40 giorni circa. Mio figlio pratica karate e nuoto ma io non vedo miglioramenti, potrebbe darmi un consiglio circa lo sport più indicato o la ginnastica migliore da fare? Grazie Elena

Gentile signora Elena, per risponderle correttamente dovrei disporre di ulteriori dati. Mi parla di "colpo d'ascia", probabilmente si riferisce all'asimmetria dei triangoli della taglia ( spazi ad arti superiori tesi lungo i fianchi tra tronco e braccia), sintomo frequente nella scoliosi. A esso andrebbe aggiunto il valore del gibbo (asimmetria degli emidorsi) che è rilevabile con il tronco flesso in avanti e quantizzabile in millimetri, anche esso espressione di scoliosi che è di fatto una malattia rotatoria di cui non sempre sono note le cause. Se l'entità delle asimmetrie è importante, l'ortopedico potrà consigliare di eseguire una teleradiografia della colonna in piedi. Solo dopo questo percorso si potrà individuare una strategia terapeutica adatta al suo bambino.
Mi faccia sapere.
Cari saluti
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Rischio di scoliosi a due mesi?

17/06/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

E' davvero rarissimo che, in conseguenza dell'essere tenuta in braccio, subentri una scoliosi in una bimba di due mesi.  »

Scoliosi nel bambino ha una predisposizione genetica?

16/05/2012 Salute del bambino di Dottor Lucio Palmiero

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

Sport per figlio di 7 anni con scoliosi

17/04/2012 Salute del bambino di Dottor Lucio Palmiero

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

La scoliosi può essere ereditaria?

11/04/2012 Salute del bambino di Dottor Lucio Palmiero

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

La pediatra di famiglia dopo aver visitato mia figlia, sospetta la presenza di una scoliosi, cosa debbo fare?

05/04/2012 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Lucio Palmiero

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

Le domande della settimana

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti