Medicinale contro Endometriosi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/07/2013 Aggiornato il 29/08/2025

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: anto72
Ho letto la notizia del farmaco messo a punto per sconfiggere i sintomi dell'endometriosi. Trattandosi comunque di un progestinico, che differenza c'è rispetto al Primolut che mia sorella sta assumendo da 2 anni a questa parte, con problematiche in termini di rilevante ritenzione idrica, pesantezza alle gambe, annullamento del desiderio sessuale, demineralizzazione ossea (lei è già affetta da significativa osteopenia per i suoi 36 anni)? Grazie.

Carissima, recentemente è stato introdotto un nuovo principio attivo, dienogest, che ha come indicazione la terapia dell'endometriosi. Si dovranno aspettare i risultati nel tempo di tale terapia, ma la sostanziale differenza è dovuta alla minore presenza di effetti legati alla carenza di estrogeni.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti