Medicinale contro Endometriosi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/07/2013 Aggiornato il 29/07/2013

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: anto72
Ho letto la notizia del farmaco messo a punto per sconfiggere i sintomi dell'endometriosi. Trattandosi comunque di un progestinico, che differenza c'è rispetto al Primolut che mia sorella sta assumendo da 2 anni a questa parte, con problematiche in termini di rilevante ritenzione idrica, pesantezza alle gambe, annullamento del desiderio sessuale, demineralizzazione ossea (lei è già affetta da significativa osteopenia per i suoi 36 anni)? Grazie.

Carissima, recentemente è stato introdotto un nuovo principio attivo, dienogest, che ha come indicazione la terapia dell'endometriosi. Si dovranno aspettare i risultati nel tempo di tale terapia, ma la sostanziale differenza è dovuta alla minore presenza di effetti legati alla carenza di estrogeni.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che si sveglia piangendo: cosa può essere?

22/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di un improvviso cambiamento nei ritmi del sonno è opportuno prima di tutto escludere la presenza di un disturbo fisico.   »

Sull’intervallo tra due vaccini vivi attenuati

22/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La somministrazione di due vaccini vivi attenuati a una distanza inferiore alle 4 settimane può compromettere l'efficacia del secondo vaccino.  »

Iperattivita e prodotti omeopatici

16/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'iperattività (se di iperattività si tratta davvero) è segno di una malattia seria, non si può pensare di affrontarla con il fai-da-te.   »

Fai la tua domanda agli specialisti