Aspirinetta sospesa a inizio gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/11/2017 Aggiornato il 07/11/2017

Se il medico prescrive l'aspirinetta per prevenire il rischio di aborto, è meglio non decidere di propria iniziativa di non assumerla più.

Una domanda di: Barbara
La cardioaspirina prescrittami per prevenzione (1 aborto chimico alla 4 settimana) mi ha causato perdite e l\\\’ho sospesa. Se fossi incinta ciò ha creato danno a un eventuale annidamento?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, di sicuro l’aspirinetta le è stata prescritta per prevenire il rischio di un altro aborto prima della sesta settimana. E’ probabile quindi che il medico abbia valutato che l’aborto che ha subito sia stato causato da un’alterazione dei fattori della coagulazione, dovuta a un disturbo genetico che per sua caratteristica può interferire sulla possibilità che, dopo l’annidamento nell’utero, l’uovo fecondato possa continuare a svilupparsi. E’ vero però che l’impiego dell’aspirinetta, essendo l’acido acetilsalicilico una sostanza che riduce l’aggregazione piastrinica rendendo il sangue più fluido, può facilitare la comparsa di piccole perdite di sangue dai genitali, così come può determinare un sanguinamento più prolungato in caso di tagli, graffi, escoriazioni. A prescindere dall’assunzione dell’aspirinetta, a volte ci possono essere comunque piccole perdite di sangue, dovute per esempio a una lieve infiammazione del canale cervicale o a una “piaghetta” sul collo dell’utero. Lei ha deciso di sospendere l’aspirinetta ma, mi permetta di essere franco, non è stata una buona idea disattendere il suggerimento del suo ginecologo che, evidentemente, se gliel’aveva prescritta aveva le sue buone ragioni mediche per farlo. L’aspirinetta viene infatti data proprio, quando il caso lo richiede, per ostacolare la formazione di piccoli trombi che possono portare all’interruzione della gravidanza. Questo vale ovviamente se è stato accertato che il suo profilo trombofilico (ossia i meccanismi che regolano la corretta coagulazione del sangue) è alterato a causa di una precisa condizione genetica. Mi tenga aggiornato, se vuole. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Vitamina D: ci sono rischi se non viene data nei primi mesi?

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Posto che l'integrazione di vitamina D è consigliata nei primi 12 mesi di vita, se il bambino è stato esposto alla luce solare potrebbe non essere carente della sostanza. In gni caso, la somministrazione può essere iniziata anche a cinque mesi.   »

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser