Biochimico? E’ improprio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/12/2017 Aggiornato il 02/12/2017

Nel linguaggio comune si usa l'aggettivo "biochimico" per definire l'aborto precoce. Ma in ambito ostetrico il termine non è riconosciuto.

Una domanda di: Barbara
Dottore, le beta erano positive nel sangue, quindi non ho usato il termine “aborto biochimico” impropriamente…solo che dopo pochi giorni i valori sono crollati ed è arrivato il ciclo . Credo quindi si possa parlare di aborto biochimico.

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Cara signora Barbara,
probabilmente non sono riuscito a spiegarmi: la questione è solo semantica. L’aggettivo “biochimico” riferito all’aborto spontaneo nelle primissime settimane di gravidanza non si utilizza in ambito ostetrico, non appartiene al vocabolario medico. L’e-mail in cui lei lo ha nominato – giustamente secondo l’accezione popolare del termine – mi ha solo fornito l’occasione per spiegare che “aborto biochimico” è una definizione impropria in ambito specialistico. Tutto qui. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti