Cerca un bimbo, ma non arriva

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/12/2017 Aggiornato il 01/12/2017

Dopo nove anni in cui si cerca inutilmente una gravidanza, è senza dubbio opportuno mettersi nelle mani di specialisti che si occupano di fertilità di coppia. L'ideale sarebbe, comunque, farlo molto prima, dopo un anno per la precisione.

Una domanda di: Antonio
Cerco un figlio da 9 anni ma non arriva.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Antonio, spero che lei comprenda che senza alcuna informazione esprimersi sul suo caso è impossibile. Non mi ha detto neppure quanti anni ha la sua compagna, dato fondamentale quando si parla di fertilità di coppia, né mi ha fornito qualche notizia sul suo ciclo mestruale (irregolare o no, per esempio). Posso quindi dirle genericamente che è opportuno, dopo un periodo così lungo di tentativi di rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità (sono attivi anche negli ospedali pubblici): in genere, dopo un solo anno di tentativi andati a vuoto, è ritenuto opportuno sottoporsi a controlli. In questi centri, la coppia viene presa in carico totalmente: vengono prescritti esami via via più approfonditi a entrambi per indagare sulle possibili cause del mancato concepimento e poi, eventualmente, vengono proposte le cure per risolvere la situazione. Resto a sua disposizione per altri chiarimenti, se ne avrà bisogno. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutto è ok, ma la gravidanza non si annuncia

21/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni per le quali una donna fatica a rimanere incinta sono numerose: l'età matura è una delle principali.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti