Cerca un bimbo, ma non arriva

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/12/2017 Aggiornato il 01/12/2017

Dopo nove anni in cui si cerca inutilmente una gravidanza, è senza dubbio opportuno mettersi nelle mani di specialisti che si occupano di fertilità di coppia. L'ideale sarebbe, comunque, farlo molto prima, dopo un anno per la precisione.

Una domanda di: Antonio
Cerco un figlio da 9 anni ma non arriva.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Antonio, spero che lei comprenda che senza alcuna informazione esprimersi sul suo caso è impossibile. Non mi ha detto neppure quanti anni ha la sua compagna, dato fondamentale quando si parla di fertilità di coppia, né mi ha fornito qualche notizia sul suo ciclo mestruale (irregolare o no, per esempio). Posso quindi dirle genericamente che è opportuno, dopo un periodo così lungo di tentativi di rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità (sono attivi anche negli ospedali pubblici): in genere, dopo un solo anno di tentativi andati a vuoto, è ritenuto opportuno sottoporsi a controlli. In questi centri, la coppia viene presa in carico totalmente: vengono prescritti esami via via più approfonditi a entrambi per indagare sulle possibili cause del mancato concepimento e poi, eventualmente, vengono proposte le cure per risolvere la situazione. Resto a sua disposizione per altri chiarimenti, se ne avrà bisogno. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti