Cerca un bimbo, ma non arriva

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/12/2017 Aggiornato il 16/06/2026

Dopo nove anni in cui si cerca inutilmente una gravidanza, è senza dubbio opportuno mettersi nelle mani di specialisti che si occupano di fertilità di coppia. L'ideale sarebbe, comunque, farlo molto prima, dopo un anno per la precisione.

Una domanda di: Antonio
Cerco un figlio da 9 anni ma non arriva.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Antonio, spero che lei comprenda che senza alcuna informazione esprimersi sul suo caso è impossibile. Non mi ha detto neppure quanti anni ha la sua compagna, dato fondamentale quando si parla di fertilità di coppia, né mi ha fornito qualche notizia sul suo ciclo mestruale (irregolare o no, per esempio). Posso quindi dirle genericamente che è opportuno, dopo un periodo così lungo di tentativi di rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità (sono attivi anche negli ospedali pubblici): in genere, dopo un solo anno di tentativi andati a vuoto, è ritenuto opportuno sottoporsi a controlli. In questi centri, la coppia viene presa in carico totalmente: vengono prescritti esami via via più approfonditi a entrambi per indagare sulle possibili cause del mancato concepimento e poi, eventualmente, vengono proposte le cure per risolvere la situazione. Resto a sua disposizione per altri chiarimenti, se ne avrà bisogno. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Un anno di ricerca della gravidanza senza risultato

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza non si avvia dopo un anno di tentativi è opportuno che l'aspirante papà effettui lo spermiogramma: non è infatti solo sulla donna che è opportuno eseguire indagini relative alla fertilità.   »

Piccolo angioma epatico: ci sono rischi in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giovanni Galati

Un angioma del fegato inferiore ai 3 centimetri non risente della gravidanza e non comporta rischi.   »

AMH ridotto: è stata questa la causa dell’aborto?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se la gravidanza si avvia, la responsabilità di un eventuale successivo aborto non è attribuibile alla presenza di pochi follicoli.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Gravidanza che non si annuncia a 40 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A 40 anni, se la gravidanza non si avvia nell'arco di alcuni mesi, può essere opportuno rivolgersi a un centro per la procreazione medicalmente assistita: serve per accelerare i tempi.   »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti