Che giorno è avvenuto il concepimento?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/11/2017 Aggiornato il 10/11/2017

E' difficile stabilire con sicurezza matematica il giorno del concepimento, perché l'ovulazione non sempre si verifica esattamente a metà ciclo.

Una domanda di: Aurora
Buongiorno, il 13 giugno è stato il primo giorno di mestruazioni, il 17 notte ho avuto un rapporto sessuale non protetto, avevo ancora perdite di sangue. il 23 giugno sera ho avuto un altro rapporto non protetto. era il giorno di piena ovulazione, infatti ho un ciclo regolare di 25 giorni, sono un orologio svizzero e mi trovavo già al 11° giorno dal primo giorno di
ciclo mestruale del 13 giugno. il 24 ho preso sicuramente erroneamente la pillola del giorno dopo. la sera del 24 e due giorni successivi ho avuto perdite maleodoranti, da cosa erano dovute? Ad ogni modo oggi sono incinta di 21 settimane. Dalla prima ecografia all\\\’ultima che ho fatto (morfologica) il periodo gestazionale corrisponde. Spero vivamente che il
concepimento sia avvenuto con il rapporto del 23 giugno. è possibile avere una conferma?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Aurora, è difficile sbilanciarsi con una risposta perché la natura è provvida ma non sempre si riesce a spiegarla affidandosi a criteri puramente matematici. Premesso questo, un ciclo di 25 giorni fa ben sperare che l’ovulazione sia avvenuta il 23, tuttavia non lo si può garantire al 100 per 100, perché l’ovulazione nei cicli brevi può anche verificarsi immediatamente dopo la fine delle mestruazioni. La conferma dell’ovulazione in atto la può dare solo un’ecografia effettuata nel periodo in cui il follicolo matura o subito dopo, quando il follicolo giunto a maturazione si trasforma in corpo luteo.
Per quanto riguarda la datazione della gravidanza attraverso l’ecografia, se questa viene eseguita dopo la 10ma settimana ha un margine di tolleranza di circa 5-7 giorni, purtroppo esattamente l’arco di tempo tra il 17 e il 23 giugno. Per quanto riguarda la pillola del giorno dopo (sicura, ma non assolutamente) non sono in grado di dirle se non ha funzionato perché assunta troppo tardi rispetto al 17 giugno, in quanto era già incinta, oppure non ha funzionato rispetto al 23 giugno. In relazione alle secrezione di odore spiacevole, possono essere dovute al rapporto sessuale che ha determinato una lieve infiammazione, senza comunque interferire sul concepimento. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

26/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

25/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

22/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Fai la tua domanda agli specialisti