Controlli in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/04/2013 Aggiornato il 15/04/2013

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: gioia
Buongiorno, sono incinta di 30 settimane e 3 giorni; durante l'ultima visita ginecologica il mio medico mi ha detto che l'atrio destro della mia piccola è più grande dell'atrio sinistro (precisamente 16 mm l'atrio destro e 12,50 mm l'atrio sinistro). Non risultano a oggi altre complicanze cardiache. Quello che vorrei sapere, in base alle mie settimane di gestazione, sono i limiti delle misure dell'atrio. Nel caso venissero "superati" a quali rischi si va incontro? Spero di essere stata sufficientemente chiara… La ringrazio.

Gentile signora, la variazione nella misura ecografica dei due atri non è molto elevata, e comunque non è associata ad altre alterazioni cardiache proprie di malformazioni congenite; pertanto è verosimile che si tratti di una variante fisiologica. Le consiglio un'ecocardiografia fetale in un centro di II livello.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti