Controlli in gravidanza
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/01/2013
Aggiornato il 13/03/2025 Risponde: Dottor Filippo Murina
Una domanda di: patty974
Buongiorno, sono Patty, ho 38 anni e incinta del secondo bebè da circa 2 mesi e mezzo. Sono infermiera e il mio lavoro mi porta a stare sempre in piedi. Da circa 3 settimane ho dolori pelvici e piccole perdite sporadiche. La ginecologa dopo un'ecografia mi ha prescritto l'urinocoltura e il tampone vagino-cervicale e riposo assoluto per 7 giorni. Non è un po' rischioso il tampone? Scusi la domanda, ma in gravidanza mi vengono anche i dubbi più stupidi. Grazie per il tempo a me dedicato.
Gentile signora, stia tranquilla, l'esecuzione del tampone vaginale non comporta alcun rischio per l'evoluzione della sua gravidanza. Saluti, Murina
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
24/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Nei primi mesi successivi all'impiego di un contraccettivo ormonale è possibile che l'emorragia da sospensione si prolunghi per giorni: di solito il problema si risolve spontaneamente, ma se si protrae è opportuno contattare il ginecologo. »
23/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il flusso mestruale si prolunga molto più del dovuto è necessario effettuare un accurato controllo ginecologico allo scopo di individuare con sicurezza la causa dell'anomalia. »
23/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nelle prime settimane di gravidanza la comparsa di perdite di sangue può non essere significativa come di fatto accade con relativa frequenza. Nell'attesa di scoprire con l'aiuto del ginecologo da cosa dipende, di solito viene raccomandato di evitare gli sforzi fisici (ma questo dovrebbe essere la regola... »
11/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla L'attività fisica fa bene alla salute e all'umore anche in gravidanza, a patto di svolgerla con buon senso, cioè senza sottoporsi a sforzi fisici intensi. »
27/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In genere, il problema del sanguinamento legato a un distacco si risolve spontaneamente senza bisogno di fare nulla. »
Le domande della settimana
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
Fai la tua domanda agli specialisti