Controlli in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/09/2013 Aggiornato il 18/06/2026

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: isa15
Salve, sono stata operata 7 mesi fa per un Cin 2, ora mi è arrivata la lettera per tornare a fare una colposcopia ed esame istologico… Ma sono incinta di 18 settimane. Può essere pericoloso per il bambino?

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile signora,
i controlli dopo un intervento sul collo dell'utero per una CIN prevedono una colposcopia con pap test dopo 3 mesi e successivamente dopo 6 mesi per due volte, ovviamente in caso di negatività degli esami. In gravidanza è possibile eseguire la colposcopia senza problemi, come pure il pap test e la biopsia. Saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Chorionite: c’è un modo per prevenirla?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'infezione delle membrane fetali si previene anche seguendo uno stile di vita il più possibile sano, di cui fa parte un atteggiamento mentale ottimista e positivo.   »

Dubbi sull’esito dell'”istologico”

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Non è raro che i termini tecnici utilizzati nei referti dell'esame istologico rendano difficile comprendere i risultati.   »

Esame istologico dopo un aborto spontaneo

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza è prassi analizzare il materiale abortivo.   »

Dubbi sul referto di un esame istologico

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Ci sono risultati che in effetti possono sollevare interrogativi, quindi è giusto cercare di comprendere come realmente stanno le cose.  »

Paura prima del risultato dell’esame istologico

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non ha senso fare congetture (magari pensando al peggio) prima di aver conosciuto l'esito di un'indagine medica.   »

Le domande della settimana

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti