Controlli in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/09/2013 Aggiornato il 18/06/2026

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: isa15
Salve, sono stata operata 7 mesi fa per un Cin 2, ora mi è arrivata la lettera per tornare a fare una colposcopia ed esame istologico… Ma sono incinta di 18 settimane. Può essere pericoloso per il bambino?

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile signora,
i controlli dopo un intervento sul collo dell'utero per una CIN prevedono una colposcopia con pap test dopo 3 mesi e successivamente dopo 6 mesi per due volte, ovviamente in caso di negatività degli esami. In gravidanza è possibile eseguire la colposcopia senza problemi, come pure il pap test e la biopsia. Saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Chorionite: c’è un modo per prevenirla?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'infezione delle membrane fetali si previene anche seguendo uno stile di vita il più possibile sano, di cui fa parte un atteggiamento mentale ottimista e positivo.   »

Dubbi sull’esito dell'”istologico”

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Non è raro che i termini tecnici utilizzati nei referti dell'esame istologico rendano difficile comprendere i risultati.   »

Esame istologico dopo un aborto spontaneo

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza è prassi analizzare il materiale abortivo.   »

Dubbi sul referto di un esame istologico

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Ci sono risultati che in effetti possono sollevare interrogativi, quindi è giusto cercare di comprendere come realmente stanno le cose.  »

Paura prima del risultato dell’esame istologico

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non ha senso fare congetture (magari pensando al peggio) prima di aver conosciuto l'esito di un'indagine medica.   »

Le domande della settimana

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti