Fare l’amniocentesi è necessario?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/03/2013 Aggiornato il 08/04/2025

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: Danielle
Salve, sono alla settima settimana di gestazione e le chiedo un parere sull'amniocentesi.
Ho 35 anni e nessun problema genetico nelle nostre famiglie. Ho già avuto una gravidanza regolare nonostante mi abbiano riscontrato un utero setto. Ora ho già prenotato bi-test e amniocentesi. Vorrei sapere se il bi-test è sufficiente per riscontrare eventuali anomalie genetiche. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Gentile signora, la diagnosi prenatale in assenza di patologie genetiche specifiche prevede, per la ricerca dei rischi legati alla sola età materna, la diagnosi non invasiva (test integrato). Qualora si evidenzi un incremento di rischio, può essere utile effettuare una diagnosi invasiva con l'amniocentesi. In tal senso, anche le linee guida del ministero della Salute sono molto utili.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti