Fare l’amniocentesi è necessario?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/03/2013 Aggiornato il 08/04/2025

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: Danielle
Salve, sono alla settima settimana di gestazione e le chiedo un parere sull'amniocentesi.
Ho 35 anni e nessun problema genetico nelle nostre famiglie. Ho già avuto una gravidanza regolare nonostante mi abbiano riscontrato un utero setto. Ora ho già prenotato bi-test e amniocentesi. Vorrei sapere se il bi-test è sufficiente per riscontrare eventuali anomalie genetiche. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Gentile signora, la diagnosi prenatale in assenza di patologie genetiche specifiche prevede, per la ricerca dei rischi legati alla sola età materna, la diagnosi non invasiva (test integrato). Qualora si evidenzi un incremento di rischio, può essere utile effettuare una diagnosi invasiva con l'amniocentesi. In tal senso, anche le linee guida del ministero della Salute sono molto utili.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti