Gravidanza ed ernia del disco

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/12/2012 Aggiornato il 14/03/2025

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: apina
Gentile dottore,
una mia carissima amica, di quasi 40 anni, è in angoscia perché ha saputo da poco di essere incinta ma teme che la sua ernia del disco unita a un forte sovrappeso possano compromettere l’esito della gravidanza. Non avendo avuto il coraggio di scriverle, lo faccio io al posto suo, sperando di poterla rasserenare con le sue notizie.

Gentile signora, che intercede per la Sua amica, la patologia discale ha un substrato genetico, nel senso della familiarità dell’affezione ed è più frequente nel “giovane” adulto che nell’anziano per fenomeni di disidratazione che colpiscono l’intero disco che è notoriamente un ammortizzatore, soprattutto con il suo cuscinetto idrostatico che è il nucleo polposo. Tranquillizzi la Sua amica sulla gravidanza in corso, consigliandole, in accordo con il ginecologo curante e in assenza di altre controindicazioni, un’attività fisica moderata e un uso corretto, anche da un punto di vista ergonomico, della sua schiena.
Con un peso anteriore è anche vero che la muscolatura antigravitaria della colonna in virtù della leva sfavorevole possa dolere, e comunque questo prescinde dalla presenza dell’ernia di cui andrebbe conosciuto il livello e lo stadio.
La gioia della maternità è peraltro superiore a qualche potenziale rischio.
Vivissimi auguri
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti