Posso avere rapporti sessuali alla nona settimana di gravidanza?
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 10/09/2012
Aggiornato il 07/03/2025 Risponde: Dottor Gaetano Perrini
Una domanda di: sciù
Buongiorno, sono alla nona settimana di gravidanza, posso avere rapporti sessuali? Volevo anche chiederle: ho l’influenza e dato che il mio ginecologo è in ferie vorrei sapere che medicinali posso prendere. Ho la febbre non più alta di 37,3, mal di gola e raffreddore.
Grazie

Dottor Gaetano Perrini
Gentile signora, per quel che riguarda il sesso, se non sono presenti controindicazioni (minaccia di aborto) non ci sono particolari problemi, ma si ricordi che nel liquido seminale sono presenti delle sostanze (prostaglandine) che possono provocare contrazioni. Per l’ipertermia (febbre) 37,3 in gravidanza non rappresenta uno stato febbrile. Per il mal gola e il raffreddore il paracetamolo può essere utile; se persistono i sintomi contatti il medico curante.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'intimità di coppia è importante durante la gravidanza e non c'è ragione di rinunciarvi quando oggettivamente avere rapprti non espone ad alcun rischio. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Durante la gravidanza, anche in caso di placenta bassa l'orgasmo indotto da una stimolazione esterna non causa alcun problema. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Secondo il professor Semprini non ha alcuna giustificazione scientifica vietare i rapporti sessuali in una gravidanza che sta evolvendo bene e lo stesso vale per i bagni al mare che, oltretutto, possono rivelarsi salvifici nei giorni di grande caldo. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Nel liquido seminale maschile sono contenute sostanze, le prostaglandine, che possono indurre l'utero a contrarsi. Non a caso, i rapporti sessuali venivano "sfruttati" dalle nostre nonne per favorire l'inizio del travaglio in caso di parto in ritardo rispetto alla data presunta. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Quando la gravidanza volge al termine e la cervice, alla visita ginecologica, si dimostra in una condizione che non preoccupa, i rapporti sessuali non sono affatto preclusi. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »
Fai la tua domanda agli specialisti