Dubbi su una cura ormonale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/11/2017 Aggiornato il 15/11/2017

E' davvero improbabile che l'assunzione , prima del periodo ovulatorio, di un preparato contenente gonadotropina corionica possa successivamente influire sul test di gravidanza, determinando una "falsa positività".

Una domanda di: Rosa
Salve grazie per avermj risposto. Ci tenevo a informarla che prima di ovulare il mio ginecologo mi ha fatto fare stimolazione con fostimon e gonasi. Le beta possono essere positive perché ho fatto uso di questi farmaci? Il ciclo mi e venuto dopo aver smesso progeffik. Ma una cosa se io avessi continuato a prenderlo mi sarebbe venuta la mestruazione? Grazie mille gentilissimo

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

cara signora Rosa,
la mestruazione sarebbe venuta comunque, se la gravidanza non fosse andata avanti, a prescindere dall’impiego del progesterone. Magari qualche giorno più tardi, ma sarebbe arrivata. Per quanto riguarda i farmaci, il Fostimon è un metabolita dell’ormone ipofisarico FSH o follicolo stimolante … ormone che non viene dosato nel test delle beta HCG. GONASI è la gonadotropina corionica; è un ormone prodotto dalla placenta, fondamentale per la corretta evoluzione della gravidanza data la capacità di preservare la funzionalità del corpo luteo, quindi la secrezione di progesterone. E’ davvero improbabile che la sua assunzione possa aver influito sul risultato del test di gravidanza, visto oltretutto che è stato impiegato prima dell’ovulazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti