Dubbi su una cura ormonale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/11/2017 Aggiornato il 15/11/2017

E' davvero improbabile che l'assunzione , prima del periodo ovulatorio, di un preparato contenente gonadotropina corionica possa successivamente influire sul test di gravidanza, determinando una "falsa positività".

Una domanda di: Rosa
Salve grazie per avermj risposto. Ci tenevo a informarla che prima di ovulare il mio ginecologo mi ha fatto fare stimolazione con fostimon e gonasi. Le beta possono essere positive perché ho fatto uso di questi farmaci? Il ciclo mi e venuto dopo aver smesso progeffik. Ma una cosa se io avessi continuato a prenderlo mi sarebbe venuta la mestruazione? Grazie mille gentilissimo
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

cara signora Rosa,
la mestruazione sarebbe venuta comunque, se la gravidanza non fosse andata avanti, a prescindere dall’impiego del progesterone. Magari qualche giorno più tardi, ma sarebbe arrivata. Per quanto riguarda i farmaci, il Fostimon è un metabolita dell’ormone ipofisarico FSH o follicolo stimolante … ormone che non viene dosato nel test delle beta HCG. GONASI è la gonadotropina corionica; è un ormone prodotto dalla placenta, fondamentale per la corretta evoluzione della gravidanza data la capacità di preservare la funzionalità del corpo luteo, quindi la secrezione di progesterone. E’ davvero improbabile che la sua assunzione possa aver influito sul risultato del test di gravidanza, visto oltretutto che è stato impiegato prima dell’ovulazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di sette mesi che fa … jumping

03/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non è una buona idea far saltare il bambino tenendolo sotto le ascelle: molto meglio lasciarlo libero a terra, in attesa che impari a gattonare.  »

Educazione di una piccina: quali istruzioni vanno seguite?

27/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I bambini non sono robot: non ci si può aspettare che basti impartire una semplice dritta per ottenere i comportamenti desiderati.   »

Fertilità della donna dopo i 40 anni: cosa la influenza?

19/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

L'età anagrafica condiziona fortemente la possibilità di concepire. Ma non solo: altri fattori entrano in gioco e tra questi c'è il peso corporeo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti