Dubbi sul contagio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/12/2017 Aggiornato il 25/11/2019

Chi ha già contratto una malattia esantematica, a distanza di tempo non può né riammalarsi né diventare di nuovo veicolo di contagio.

Una domanda di: Stefania
Buongiorno dottoressa.
sono incinta di 18 settimane, una mia amica è venuta a contatto con il virus della varicella, lei dice di averla già contratta in passato, io però sono stata vicino a lei. È possibile essere contagiata in modo indiretto?
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, se la sua amica aveva già contratto in passato la varicella, venendo in contatto con un soggetto affetto dalla malattia, aveva già gli anticorpi specifici per evitare di ripeterla una seconda volta. Per questo motivo, non c’è da temere che la sua amica possa essere stata fonte di contagio per lei, in quanto l’infezione vera e propria protegge in modo duraturo (addirittura più a lungo del vaccino, che però può avere altri vantaggi). In sostanza, i soggetti che hanno già effettuato una malattia esantematica (come la varicella, il morbillo, la rosolia) né la possono ri-contrarre nuovamente, né possono comportarsi da veicolo di trasmissione dell’infezione stessa. Spero di averla tranquillizzata, buon proseguimento della sua gravidanza!
Cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti